The Bible

 

Genesi 9:9

Study

       

9 "Quanto a me, ecco, stabilisco il mio patto con voi e con la vostra progenie dopo voi,

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #788

Study this Passage

  
/ 10837  
  

788. Le acque crebbero e sollevarono l'arca, ed essa fu innalzata sopra la terra. Che ciò significa che tale era la sua fluttuazione, e che le acque furono travolgenti e crebbero molto sopra la terra; e l'arca galleggiò sulle acque, significa che le sue fluttuazioni erano aumentate in frequenza e forza, non può essere evidente a meno che non sia prima spiegato quale fosse lo stato di questa chiesa denominata Noè. Noè non era l'antica chiesa stessa, ma era come il genitore o il seme di quella chiesa, come è stato detto prima. Noè insieme a Sem, Cam e Jafet, costituiscono l'antica chiesa, che successe immediatamente alla chiesa più antica. Ogni uomo della chiesa chiamata Noè discendeva dalla chiesa più antica, e riguardo al male ereditario era quindi in uno stato quasi simile a quello del resto della posterità della chiesa più antica, che perì. Quelli che erano in un tale stato non potevano essere rigenerati e resi spirituali come invece potevano coloro ai quali tale qualità non era stata trasmessa per via ereditaria. Che la loro qualità era ereditaria, è stato dichiarato sopra (n. 310).

[2] Affinché la questione possa essere intesa più chiaramente, coloro che, come gli ebrei, sono della stirpe di Giacobbe, non possono essere rigenerati così agevolmente come i cristiani, perché hanno un'innata opposizione alla fede, non solo per via dei principi appresi dall'infanzia e successivamente consolidati, ma anche per disposizione ereditaria. Che ciò possa aver a che fare anche con una predisposizione ereditaria, può in qualche misura essere evidente dalla loro essere di una diversa indole, di costumi diversi, e anche di differenti tratti caratteriali, rispetto ad altri uomini, da cui essi sono distinguibili dagli altri; e questi caratteristiche le ricevono per via ereditaria. Ed è lo stesso per le qualità interiori, perché i costumi e i tratti del caratteristiche sono rappresentativi delle loro qualità interiori. Perciò gli ebrei convertiti fluttuano più di altri tra il vero e il falso. Era lo stesso per i primi uomini della chiesa antica, denominata Noè perché erano del genere e del seme degli uomini più antichi. Queste sono le fluttuazioni qui descritte, e anche in quanto segue, che Noè era un contadino e piantò una vigna; e che bevve del vino, che era ubriaco, e giaceva scoperto all'interno della sua tenda (Genesi 9:20-21).

Che erano pochi, è stato reso evidente dal fatto che l'uomo di quella chiesa è stato rappresentato nel mondo degli spiriti come un uomo alto e magro, vestito di bianco, in un'abitazione di piccole dimensioni. E tuttavia, erano loro che avevano conservato presso di loro e padroneggiavano le cose dottrinali della fede.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.