The Bible

 

Genesi 17:9

Study

       

9 Poi Dio disse ad Abrahamo: "Quanto a te, tu osserverai il mio patto: tu e la tua progenie dopo di te, di generazione in generazione.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #2053

Study this Passage

  
/ 10837  
  

2053. Il mio patto sarà nella vostra carne. Che ciò significhi la congiunzione del Signore con l'uomo nella sua impurità è evidente dal significato di patto, cioè congiunzione (spiegato sopra) e dal significato di carne, vale a dire il proprio dell'uomo (di cui sopra, n. 2041; quanto sia impuro il proprio dell'uomo, è stato affermato anche lì, ed è stato mostrato nel volume 1, nn. 141, 150, 154, 210, 215, 694, 731, 874-876, 987, 1047).

Riguardo all’espressione la mia alleanza nella vostra carne, che denota la congiunzione del Signore con l'uomo nella sua impurità, il caso è questo: presso l'uomo non c'è pura verità intellettuale, cioè la verità Divina; poiché le verità della fede inerenti l'uomo sono apparenze di verità, le quali sono in prossimità delle percezioni dei sensi. È a queste falsità che appartengono le cupidità dell'amore di sé e del mondo. Queste sono le verità inerenti all'uomo. Quanto queste siano impure può essere visto dal fatto che tali cose sono nella loro prossimità.

[2] Ma il Signore si congiunge con l'uomo in queste verità impure, perché le anima e le vivifica con l’innocenza e la carità, e di qui forma la coscienza. Le verità della coscienza sono varie, cioè sono conformi con la religione di ogni persona; e queste verità, purché non siano contrarie ai beni della fede, non sono aggredite dal Signore non farà violenza, perché l'uomo è stato permeato da esse e le ha considerate sacre. Il Signore non abbatte nessuno, ma agisce in modo da flettere, come si può vedere dal fatto che i dogmi della chiesa, in alcuni sono interiorizzati nella coscienza; e quella coscienza è maggiormente perfezionata nella misura in cui le sue verità si avvicinano sempre più alle verità genuine della fede. Dato che la coscienza è formata dalle verità della fede, è evidente che è formata nella parte intellettuale dell'uomo, poiché è la parte intellettuale che riceve queste verità; e perciò il Signore ha miracolosamente separato questa parte dalla volontà; un arcano questo precedentemente sconosciuto, riguardo al quale si veda nel volume 1 (nn. 863, 875, 895, 927, 1023).

Che un patto nella vostra carne significhi anche purificazione, è evidente da ciò che è stato mostrato riguardo alla circoncisione in n. 2039.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #2039

Study this Passage

  
/ 10837  
  

2039. Che ogni maschio sia circonciso. Che ciò significhi purezza, è evidente dal tenore rappresentativo e dal significato, nel senso interno, di circoncisione. La circoncisione, ovvero il taglio del prepuzio, significava la rimozione e la cancellazione di quelle cose che ostacolavano e profanavano l'amore celeste, e che sono i mali delle cupidità, specialmente i mali delle cupidità dell'amore di sé, e le falsità che ne derivano. La ragione di questo significato è che gli organi della generazione, in entrambi i sessi, rappresentano l'amore celeste. Ci sono gli amori di tre generi che costituiscono le cose celesti del regno del Signore, cioè l'amore coniugale, l'amore per i bambini e l'amore per la società, o amore reciproco. L'amore coniugale è il principale di tutti, perché ha dentro è la fine del più grande uso, vale a dire la propagazione della razza umana, e quindi del dominio del Signore, di cui è il seminario. L'amore per i bambini segue in seguito, essendo derivato dall'amore coniugale; e poi arriva l'amore per la società, o l'amore reciproco. Qualunque cosa copre, ostacola e distrugge questi amori, è significato dal prepuzio; e il taglio di questa, o circoncisione, fu quindi reso rappresentativo; poiché i mali delle aspirazioni e le falsità che ne derivano sono insostenibili, nella misura in cui l'uomo è purificato; e nella misura in cui l'amore celeste può comparire. Quanto è contraria all'amore celeste e quanto è sporca l'amore di sé è stato affermato e mostrato sopra (n.760, 1307-1308, 1321, 1594, 2045, 2057). Da quanto ora è stato detto, è chiaro che nel senso interno la circoncisione significa purezza.

[2] Che la circoncisione sia solo un segno di alleanza, o di congiunzione, può essere chiaramente visto considerando che la circoncisione del prepuzio non è nulla senza la circoncisione del cuore; e che è la circoncisione del cuore, o purificazione dagli amori ripugnanti sopra citati, cui essa fa riferimento, come è chiaramente evidente dai seguenti passi nella Parola.

In Mosè:

Jehovah il tuo Dio circonciderà il vostro cuore e il cuore della tua discendenza, affinché possiate amare Jehovah vostro Dio con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima, affinché voi possiate vivere (Deuteronomio 30:6)

da cui è evidente che circoncidere il cuore è purificare dagli amori sordidi, affinché Jehovah Dio, ovvero il Signore, possa essere amato con tutto il cuore e con tutta l'anima.

[3] In Geremia:

Dissodate il terreno incolto e non seminate fra le spine, circoncidetevi a Jehovah e togliete il prepuzio dal vostro cuore, o uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme (Geremia 4:3-4)

per circoncidersi a Jehovah e rimuovere il prepuzio dal cuore è rimuovere ciò che ostruisce l'amore celeste. Tutto ciò dimostra che la circoncisione del cuore è una cosa interiore significata dalla circoncisione del prepuzio.

In Mosè:

Circoncidete il prepuzio del vostro cuore e non indurite il vostro collo, facendo giudizio dell'orfano e della vedova e amando lo straniero, donandogli pane e indumenti (Deuteronomio 10:16, 18)

dove inoltre è chiaro che circoncidere il prepuzio del cuore è purificare dai mali degli amori sordidi e dalle falsità che ne derivano. Le cose celesti dell'amore sono descritte da queste opere di carità, vale a dire fare giudizio dell'orfano e della vedova e amare lo straniero donandogli pane e indumenti.

[4] In Geremia:

Ecco, vengono i giorni in cui visiterò tutti quelli che sono circoncisi nel prepuzio, in Egitto, in Giuda, in Edom, tra i figli di Ammon, e di Moab e tra tutti quelli che radono le tempie, che abitano nel deserto; poiché tutte queste nazioni sono incirconcise e tutta la casa d'Israele è incirconcisa nel cuore (Geremia 9:25-26)

dove è evidente che la circoncisione è significativa di purificazione, perché sono chiamate circoncise nel prepuzio, ma sono ancora tra le nazioni incirconcise, come lo sono anche gli ebrei, e si dice che Israele sia incirconciso nel cuore. Ed allo stesso modo in Mosè:

Allora il loro cuore incirconciso si umilierà (Levitico 26:41)

[5] Che per prepuzio" e per "uno che è incirconciso" l'impurità assegnata è evidente in Isaia:

Svegliati, sveglio, metti su la tua forza, O Sion; rivestiti delle vesti della tua bellezza, o Gerusalemme, città di santità; poiché d'ora innanzi non vieni più in te l'incirconciso e l'impuro (Isaia 52:1)

Per "Sion" si intende la chiesa celeste, e per "Gerusalemme" la chiesa spirituale, in cui ciò che è "incirconciso", cioè, il "impuro" non deve entrare.

[6] Che la circoncisione sia un segno di un'alleanza, o un segno di congiunzione, è chiaramente evidente dal fatto che simili sono stati rappresentati per mezzo dei frutti degli alberi, che pure dovevano essere circoncisi, riguardo ai quali in Mosè:

Quando sarete entrati nel terra, e avrà seminato alberi di cibo, circonciderete il suo prepuzio, la sua frutta; tre anni saranno per te come incirconcisi, non sarà più gradito; e nel quarto anno tutto il suo frutto sarà santità per lode a Geova (Levitico 19:23-24)

i "frutti", come il "cuore", rappresentano e significano la carità, come possono essere addotti da molti passaggi della Parola; e così il loro "prepuzio" significa l'impurità che ostruisce e contamina la carità.

[7] Meraviglioso a dirsi, quando gli angeli che sono nel cielo hanno un'idea di purificazione dalle contaminazioni naturali, la purificazione nel mondo degli spiriti è rappresentata con qualcosa di simile alla circoncisione; poiché le idee angeliche passano attraverso immagini rappresentative nel mondo degli spiriti. Nella chiesa ebraica alcuni immagini rappresentative hanno avuto origine da questa fonte, e altre no. Quelli presso i quali era rappresentata nel mondo degli spiriti circoncisione, erano nel desiderio di essere ammessi nel cielo; e prima che ciò avvenisse, aveva luogo questa rappresentazione. Questo dimostra perché a Giosuè fu comandato di circoncidere il popolo, quando, dopo aver passato il Giordano, stavano entrando nella terra di Canaan; perché l'ingresso del popolo nella terra di Canaan rappresentava questa stessa ammissione dei fedeli nel cielo.

[8] Per questa ragione fu comandata la circoncisione una seconda volta, riguardo a cui in Giosuè: Geova disse a Giosuè:

Costruisci spade di pietra e circoncidi i figli d'Israele per la seconda volta; e Giosuè fece spade di pietre e circoncise i figli d'Israele sulla collina dei pellegrini; e l'Eterno disse a Giosuè: Oggi ho fatto rotolare via dal tuo gregge l'infamia dellEgitto; e chiamò il nome di quel luogo Ghilgal [che rotola via] (Giosuè 5:2-3, 9)

le "spade di pietra" significano le verità con cui dovevano essere sventrati, in modo che potessero in tal modo castigare e disperdere i loro amori; perché senza le conoscenze della verità nessuna purificazione è possibile. (Che una "pietra" o "roccia" significhi verità, è stata mostrata prima, n 643, 1298, e che una "spada" è basata sulla verità per cui i mali possono essere castigati è evidente dalla Parola.)

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.