The Bible

 

Genesi 15:18

Study

       

18 In quel giorno l’Eterno fece patto con Abramo, dicendo: "Io do alla tua progenie questo paese, dal fiume d’Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate;

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #1795

Study this Passage

  
/ 10837  
  

1795. E il servitore della mia casa. Che questo significhi la chiesa esterna è evidente dal significato di servitore della casa nel senso interno, cioè rispetto alla chiesa. La chiesa esterna è chiamata servitore della casa, quando la chiesa interna è la casa stessa e il padre della famiglia è il Signore. La chiesa esterna non è rappresentata altrimenti, perché le attività di servizio appartengono alla chiesa esterna; come l'amministrazione dei riti, e di molte cose che riguardano il luogo del culto e la chiesa stessa, cioè la casa di Jehovah ovvero del Signore.

[2] La chiesa esterna senza il suo interno non è nulla; essa trae la sua esistenza dalla chiesa interna ed è conforme ad alla chiesa interna. Il caso qui è lo stesso che presso l'uomo, essendo il suo esterno, di per sé, una cosa di nessun conto a meno che non vi sia un interno che gli dà anima e vita. Quindi come è l'interno, tale è l'esterno; o come è la mente, tale è il valore di tutte le cose che si manifestano nell'esterno o corporeo. Le cose che sono dal cuore rendono l'uomo; non ciò che è dalla bocca e dai gesti; e allo stesso modo per la chiesa interna. E ancora la chiesa esterna è come l'uomo esterno, in quanto questi hanno la custodia e amministrano; o ciò che è lo stesso, l'uomo esterno può anche essere chiamato il maggiordomo della casa, quando per la casa s'intenda l'uomo interno. Da ciò è evidente il significa di senza figli, vale a dire lo stato in cui non c'è una chiesa interna, ma solo una esterna; come era a quel tempo, di cui il Signore si lamentava.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.