The Bible

 

Genesi 2:18

Study

       

18 Il Signore Iddio disse ancora: E’ non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto convenevole a lui.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #120

Study this Passage

  
/ 10837  
  

120. Come per Egitto così anche per Eufrate, sono intese le conoscenze esteriori ovvero quelle appartenenti alla memoria, e anche le cose sensuali da cui queste conoscenze discendono. Questo è evidente dalla Parola, nei profeti, come in Michea:

La mia nemica ha detto, Dov'è il Signore tuo Dio? Il giorno in cui egli costruirà le tue mura, quel giorno i confini saranno ampliati. Quel giorno egli giungerà da Assur, alle città d'Egitto, e al fiume [Eufrate] (Michea 7:10-12)

Così si espressero i profeti riguardo alla venuta del Signore che avrebbe rigenerato l'uomo in modo che egli potesse diventare come un uomo celeste.

In Geremia:

Perché ti inoltri per le vie dell'Egitto, a bere le acque di Sihor? Perché ti inoltri per le vie di Assur, a bere le acque del fiume [Eufrate] ? (Geremia 2:18),

dove Egitto e Eufrate significano indistintamente le conoscenze appartenenti alla memoria, e Assur i ragionamenti che di lì discendono.

In Davide:

Tu hai sradicato una vite dall'Egitto. Hai scacciato le nazioni. Tu le hai trapiantate. Tu hai inviato i loro germogli fino al mare, ed i suoi ramoscelli al fiume [Eufrate] (Salmi 80:8, 11)

dove Eufrate significa ciò che è sensuale e appartiene alla memoria. Perché l'Eufrate segna il confine tra i domini di Israele verso l'Assiria, così come le conoscenze presenti nella memoria segnano il confine dell'intelligenza e della sapienza dell'uomo spirituale e celeste. La stessa cosa è intesa da ciò che è stato detto ad Abramo:

Alla tua discendenza darò questa terra, dal fiume d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate (Genesi 15,18).

Questi due termini hanno un simile significato.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.