From Swedenborg's Works

 

Ultimo Giudizio (Supplemento) #1

Study this Passage

/ 90  
  

1. L’ultimo giudizio ha già avuto luogo

Nel precedente libretto Ultimo giudizio si è trattato dei seguenti argomenti: Ultimo giudizio non significa la fine del mondo (nn. 15)

La riproduzione del genere umano non cesserà mai (nn. 613) Il cielo e l'inferno vengono dall'umanità (nn. 1422)

Tutti gli esseri umani, senza eccezioni, che sono nati e poi morti dall'inizio della creazione sono o nel cielo o nell'inferno (nn. 2327)

Un giudizio finale deve avvenire dove tutti sono radunati, dunque deve avere luogo nel mondo spirituale, e non nel mondo fisico (nn. 2832)

Un giudizio finale si verifica quando la chiesa è alla sua fine; e la Chiesa è alla sua fine quando non c'è fede perché non c'è carità (nn. 3339)

Tutto ciò che è stato predetto nel libro dell'Apocalisse, si è pienamente compiuto nel tempo presente (nn. 4044)

Il giudizio finale ha già avuto luogo (nn. 4552) Babilonia e la sua distruzione (nn. 5364)

Il primo cielo, e in che modo è cessato (nn. 65-72) Lo stato futuro del mondo e della chiesa (nn. 7374)

/ 90  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

From Swedenborg's Works

 

Ultimo Giudizio #45

Study this Passage

  
/ 74  
  

45. È stato mostrato in precedenza (nn. 28-32) che l’ultimo giudizio non ha avuto luogo nel mondo fisico, ma nel mondo spirituale, dove sono radunati tutti coloro che hanno vissuto fin dall'inizio della creazione. Per questa ragione nessuno può dire quando il giudizio universale ha avuto luogo. Perché tutti si aspettano che debba accadere sulla terra, credendo che ogni cosa nel cielo visibile e sulla terra e l’intera umanità assisteranno ad un cambiamento. Per evitare dunque che le persone nella chiesa seguitino ad avere tale convinzione, a causa dell’ignoranza, e per evitare che coloro che pensano all’ultimo giudizio restino perennemente in attesa di esso; cosa che alla lunga eroderebbe la loro fede, riposta nel senso letterale della Parola; e per evitare infine che molti perdano la loro fede nella Parola, mi è stato permesso di vedere con i miei occhi che l’ultimo giudizio è ormai avvenuto. I malvagi sono stati precipitati in inferni distinti, e i buoni sono stati elevati al cielo, in modo da ricondurre ogni cosa al proprio ordine e così ristabilire l'equilibrio spirituale tra il bene e il male, ovvero tra il cielo e l'inferno.

Mi è stato permesso di vedere in che modo il giudizio universale ha avuto luogo dall'inizio alla fine; e anche in che modo Babilonia è stata distrutta, ed in che modo coloro che sono stati rappresentati dal dragone furono gettati nell'abisso; e poi ancora, in che modo è stato formato un nuovo cielo e una nuova chiesa è stata istituita nei cieli, rappresentata dalla nuova Gerusalemme.

Mi è stato permesso di vedere tutto questo con i miei occhi in modo che potessi esserne testimone.

L’ultimo giudizio ha avuto inizio lo scorso anno, nel 1757, e si è compiuto alla fine di quell'anno.

  
/ 74  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.