From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #395

Study this Passage

  
/ 10837  
  

395. Che con le parole chi uccide Caino, subirà la vendetta per sette volte si intenda che fare violenza alla fede, anche quando è così separata, sarebbe sacrilego, è evidente dal significato di Caino, che è la fede separata dalla carità, e dal significato di sette, vale a dire ciò che è sacro. Il numero sette è stato considerato sacro, come è noto, a motivo dei sei giorni della creazione e del settimo, che è l'uomo celeste uomo, nel quale è la pace, il riposo, e il sabato.1 Di qui questo numero ricorre così frequentemente nei riti della chiesa ebraica, ed è in ogni luogo ritenuto sacro, e di qui anche i periodi più o meno lunghi di tempo sono stati distinti in sette, e furono chiamati settimane, come i grandi intervalli di tempo fino alla venuta del messia (Daniele 9:24-25), e il tempo di sette anni chiamato settimana da Labano e Giacobbe (Genesi 29:27-28).

Per la stessa ragione, ovunque ricorra, il numero sette è considerato santo o inviolabile. Così leggiamo in Davide:

Sette volte al giorno devo lodarti (Salmi 119:164).

In Isaia:

La luce della luna sarà come la luce del sole, e la luce del sole sarà sette volte più intensa, come la luce di sette giorni (Isaia 30:26)

dove il sole indica l'amore, la luna, la fede dall'amore, che deve essere conforme all'amore. Poiché i periodi di rigenerazione dell'uomo sono sei, prima dell'arrivo del settimo, che è, l'uomo celeste, così anche i periodi della sua distruzione, fino al momento in cui non resta nulla di celeste. Questo è stato rappresentato dai sette periodi di schiavitù degli ebrei, e l'ultimo, ovvero la dominazione babilonese, che durò sette decenni ovvero settanta anni. Si dice anche diverse volte che la terra debba riposare di sabato. Lo stesso è rappresentato da Nabucodonosor, in Daniele:

Il suo cuore sarà mutato, e il cuore di una bestia gli sarà dato, e passeranno sette tempi su di lui (Daniele 4:16, 23, 32).

E in Giovanni, in merito alla devastazione degli ultimi tempi:

Ho visto un altro segno nel cielo, grande e meraviglioso: sette angeli, che avevano gli ultimi sette flagelli (Rivelazione 15:1, 6-8);

I Gentili devono percorrere la città santa alla profondità di 40 piedi per due mesi, ovvero sei volte sette (Rivelazione 11:2).

Ho visto un libro scritto dentro e sul retro, sigillato con sette sigilli (Rivelazione 5:1).

Per lo stesso motivo il livello di gravità e di intensità delle pene sono state espresse dal numero sette, come in Mosè:

Se dopo tutto questo voi rifiuterete di obbedirmi, allora io vi castigherò sette volte per i vostri peccati (Levitico 26:18, 21, 24, 28).

E in Davide:

Rendi dunque ai nostri vicini sette volte il male di cui si sono macchiati (Salmi 79:12)

Ora, siccome era sacrilego fare violenza alla fede - poiché, come è stato ha detto, essa doveva essere al servizio - si dice che chiunque dovesse uccidere Caino, subirà la vendetta per sette volte.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

The Bible

 

Daniel 4:23

Study

       

23 E quanto al santo Vegliante che hai visto scendere dal cielo e che ha detto: Abbattete l’albero e distruggetelo, ma lasciate in terra il ceppo delle radici, in catene di ferro e di rame, fra l’erba de’ campi, e sia bagnato dalla rugiada del cielo, e abbia la sua parte con gli animali della campagna finché sian passati sopra di lui sette tempi