The Bible

 

Genesi 6:20

Study

       

20 Degli uccelli secondo le loro specie del bestiame secondo le sue specie, e di tutti i rettili della terra secondo le loro specie, due d’ogni specie verranno a te, perché tu li conservi in vita.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #662

Study this Passage

  
/ 10837  
  

662. Tutto ciò che è sulla terra perirà. Significa che quelli che appartenevano a quella chiesa erano diventati di questa indole. È stato mostrato prima che terra non significa tutto il mondo, ma solo quelli che appartenevano alla chiesa. Così nessun diluvio qui è inteso, men che meno un diluvio universale, ma l'estinzione o il soffocamento della chiesa allora esistente, quando essa si separò dai resti, e quindi dalle cose dell'intelletto che sono dalla verità e le cose della volontà che sono dal bene, e quindi dai cieli. Che terra indica la regione in cui è la chiesa, e quindi coloro che vivono in quella regione, può essere confermato dal seguente brani della Parola, in aggiunta a quelli già citati.

In Geremia:

Così dice il Signore, Tutta la terra sarà desolata; ma non la distruggerò. Per questo ci sarà cordoglio sulla terra, e i cieli sopra saranno neri (Geremia 4:27-28)

Qui la terra indica coloro che appartengono alla chiesa che è devastata.

In Isaia:

I cieli tremeranno, e la terra sarà scossa dal suo luogo (Isaia 13:13)

La terra indica l'uomo che è stato devastato, nel luogo ove è la chiesa.

In Geremia:

In quel giorno i capitolati al cospetto del Signore saranno da un'estremità all'altra della terra (Geremia 25:33)

Qui la da un'estremità all'altra della terra non significa il mondo intero, ma solo la regione in cui era la chiesa, e di conseguenza gli uomini di quella chiesa.

Nello stesso profeta:

Verrà la spada su tutti gli abitanti della terra; un tumulto giunge fino alla fine della terra; perché il Signore è in collera con le nazioni (Geremia 25:29, 31)

In questo passo, allo stesso modo, non è inteso il mondo intero, ma solo la regione dove è la chiesa è, quindi l'uomo appartenente a quella chiesa; le nazioni qui denotano le falsità.

In Isaia:

Ecco, il Signore esce dalla sua dimora per visitare l'iniquità degli abitanti della terra (Isaia 26:21)

Qui il significato è lo stesso.

Nello stesso profeta:

Non avete udito? Non vi è stato fin dal principio? Non avete voi compreso le fondamenta della terra? (Isaia 40:21)

Il Signore, che ha creato i cieli, Dio stesso che ha plasmato la terra, la ha formata e la ha stabilita (Isaia 45:18)

La terra indica l'uomo della chiesa.

In Zaccaria:

Il Verbo del Signore, che ha disteso i cieli, ha realizzato la fondazione del mondo, e ha formato lo spirito dell'uomo nel suo intimo (Zaccaria 12:1)

dove terra significa chiaramente l'uomo della chiesa. Terra si distingue da suolo come lo sono l'uomo della chiesa e la chiesa stessa, o come sono l'amore e la fede.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.