The Bible

 

Genesi 17:8

Study

       

8 E a te e alla tua progenie dopo di te darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di Canaan, in possesso perpetuo; e sarò loro Dio".

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #2053

Study this Passage

  
/ 10837  
  

2053. Il mio patto sarà nella vostra carne. Che ciò significhi la congiunzione del Signore con l'uomo nella sua impurità è evidente dal significato di patto, cioè congiunzione (spiegato sopra) e dal significato di carne, vale a dire il proprio dell'uomo (di cui sopra, n. 2041; quanto sia impuro il proprio dell'uomo, è stato affermato anche lì, ed è stato mostrato nel volume 1, nn. 141, 150, 154, 210, 215, 694, 731, 874-876, 987, 1047).

Riguardo all’espressione la mia alleanza nella vostra carne, che denota la congiunzione del Signore con l'uomo nella sua impurità, il caso è questo: presso l'uomo non c'è pura verità intellettuale, cioè la verità Divina; poiché le verità della fede inerenti l'uomo sono apparenze di verità, le quali sono in prossimità delle percezioni dei sensi. È a queste falsità che appartengono le cupidità dell'amore di sé e del mondo. Queste sono le verità inerenti all'uomo. Quanto queste siano impure può essere visto dal fatto che tali cose sono nella loro prossimità.

[2] Ma il Signore si congiunge con l'uomo in queste verità impure, perché le anima e le vivifica con l’innocenza e la carità, e di qui forma la coscienza. Le verità della coscienza sono varie, cioè sono conformi con la religione di ogni persona; e queste verità, purché non siano contrarie ai beni della fede, non sono aggredite dal Signore non farà violenza, perché l'uomo è stato permeato da esse e le ha considerate sacre. Il Signore non abbatte nessuno, ma agisce in modo da flettere, come si può vedere dal fatto che i dogmi della chiesa, in alcuni sono interiorizzati nella coscienza; e quella coscienza è maggiormente perfezionata nella misura in cui le sue verità si avvicinano sempre più alle verità genuine della fede. Dato che la coscienza è formata dalle verità della fede, è evidente che è formata nella parte intellettuale dell'uomo, poiché è la parte intellettuale che riceve queste verità; e perciò il Signore ha miracolosamente separato questa parte dalla volontà; un arcano questo precedentemente sconosciuto, riguardo al quale si veda nel volume 1 (nn. 863, 875, 895, 927, 1023).

Che un patto nella vostra carne significhi anche purificazione, è evidente da ciò che è stato mostrato riguardo alla circoncisione in n. 2039.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #863

Study this Passage

  
/ 10837  
  

863. Noè apri la finestra che aveva fatto nell'arca. Che questo significa un secondo stato, quando appaiono a lui le verità della fede, è evidente dalle ultime parole del versetto precedente: le cime delle montagne emersero e dal loro significato, come anche dal significato di finestra (vedi n. 655 vale a dire l'intelletto, o, il che è lo stesso, la verità della fede; e similmente dal suo essere il primo sorgere della luce. Riguardo all'intelletto, o verità della fede, rappresentata dalla finestra, si può osservare qui come sopra, che nessuna verità della fede è possibile se non dal bene dell'amore o della carità, in quanto non vi può essere autentica comprensione salvo che attraverso ciò che è della volontà. Se si rimuove quello che è della volontà, non c'è alcun intelletto, come è stato spesso mostrato; quindi ne consegue che se si rimuove la carità, non c'è alcuna fede. E siccome la volontà dell'uomo è mera avidità, al fine di prevenire l'immersione di ciò che è del suo intelletto, ovvero la verità della fede, nella sua cupidità, il Signore ha mirabilmente provveduto affinché ciò che è dell'intelletto sia separato da ciò che è della volontà dell'uomo, con un certo mezzo, che è la coscienza, e in cui la carità può essere impiantata. Senza questa mirabile provvidenza nessuno mai avrebbe potuto essere salvato.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.