The Bible

 

Ezechiele 36:21

Study

       

21 Ed io ho avuto pietà del nome mio santo, che la casa d’Israele profanava fra le nazioni dov’è andata.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #55

Study this Passage

  
/ 10837  
  

55. Versetto 28. E Dio li benedisse e disse loro: Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra. Poiché le genti più antiche chiamarono matrimonio, la congiunzione dell'intelletto e della volontà, ovvero della fede e dell'amore, ogni bene prodotto da quel matrimonio fu chiamato fecondità, e ogni verità, moltiplicazione. Perciò essi sono così chiamati nei profeti, come ad esempio in Ezechiele:

Moltiplicherò su di voi gli uomini e gli armenti, ed essi si moltiplicheranno e saranno fecondi, e vi farò abitare come nei vostri tempi antichi, e godrete dei miei benefici più che in principio, e voi conoscerete che io sono il Signore. Condurrò presso di voi degli uomini, il mio popolo Israele. (Ezechiele 36:11-12)

Con il termine uomo si intende qui l'uomo spirituale che è chiamato Israele; con tempi antichi si intende la più chiesa antica, per principio, la chiesa antica dopo il diluvio. Il motivo per cui moltiplicazione che attiene alla verità, è menzionata per prima, e fecondità, che attiene al bene, di seguito, è che il versetto tratta di chi deve essere rigenerato, e non di chi che è già rigenerato.

[2] Quando l'intelletto è unito alla volontà, ovvero la fede all'amore, l'uomo è chiamato dal Signore una terra sposata, come in Isaia:

La tua terra non sarà più chiamata abbandonata, ma tu sarai chiamata la mia gioia è in lei, e terra sposata, perché il Signore si compiace in te, e la tua terra sarà sposata (Isaia 62:4)

I frutti che originano di là, che appartengono alla verità, sono chiamati figli, e quelli che appartengono al bene sono chiamati figlie, e questo molto spesso nella Parola.

[3] La terra è ricolma, o piena, quando ci sono molte verità e beni; perché quando il Signore benedice e parla all'uomo, vale a dire, lavora su di lui, vi è un incremento enorme del bene e della verità, come dice il Signore in Matteo:

Il regno dei cieli è simile a un granellino di senapa, che un uomo prese e seminò nel suo campo, il quale è davvero il più piccolo di tutti i semi, ma una volta cresciuto, è il più grande tra tutte le piante, e diviene un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono e costruire il loro nidi nei suoi rami (Matteo 13:31-32)

Il granello di senapa è il bene dell'uomo prima che diventi spirituale, che è il più piccolo di tutti i semi, perché egli pensa di compiere il bene da se stesso, quando invece ciò che procede dall'uomo, di per sé, non è altro che il male. Ma, non appena egli è in uno stato di rigenerazione, c'è qualcosa del bene in lui, nel suo minimo.

[4] Quando poi infine la fede è unita con l'amore, esso si accresce, diventa una pianta e, infine, quando la congiunzione è completa, diventa un albero, e poi gli uccelli del cielo (si fa qui riferimento alle verità, o a soggetti dell'intelletto) costruiscono il loro nido fra i suoi rami, che sono le cose che appartengono alla memoria. Quando l'uomo è spirituale, così come durante il tempo del suo divenire spirituale, egli è in uno stato di combattimento, e quindi si dice, soggiogate la terra ed esercitate il dominio.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.