The Bible

 

Ezechiele 25

Study

   

1 E la parola dell’Eterno mi fu rivolta in questi termini:

2 "Figliuol d’uomo, volgi la tua faccia verso i figliuoli d’Ammon, e profetizza contro di loro; e di’ ai figliuoli d’Ammon:

3 Ascoltate la parola del Signore, dell’Eterno: Così parla il Signore, l’Eterno: Poiché tu hai detto: Ah! Ah! quando il mio santuario è stato profanato, quando il suolo d’Israele è stato desolato, e quando la casa di Giuda è andata in cattività,

4 ecco, io ti do in possesso de’ figliuoli d’Oriente, ed essi porranno in te i loro accampamenti, e stabiliranno in mezzo a te le loro dimore; e saranno essi che mangeranno i tuoi frutti, essi che berranno il tuo latte.

5 Io farò di Rabba un pascolo per i cammelli, e del paese de’ figliuoli d’Ammon, un ovile per le pecore; e voi conoscerete che io sono l’Eterno.

6 Poiché così parla il Signore, l’Eterno: Poiché tu hai applaudito, e battuto de’ piedi, e ti sei rallegrato con tutto lo sprezzo che nutrivi dell’anima per la terra d’Israele,

7 ecco, io stendo la mia mano contro di te, ti do in pascolo alle nazioni, ti stermino di fra i popoli, ti fo sparire dal novero dei paesi, ti distruggo, e tu conoscerai che io sono l’Eterno.

8 Così parla il Signore, l’Eterno: Poiché Moab e Seir dicono: Ecco, la casa di Giuda è come tutte le altre nazioni,

9 ecco, io aprirò il fianco di Moab dal lato delle città, dal lato delle città che stanno alle sue frontiere e sono lo splendore del paese, Beth-Ieschimoth, Baal-meon e Kiriathaim;

10 aprirò il fianco di Moab ai figliuoli dell’Oriente, nello stesso modo che aprirò loro il fianco de’ figliuoli d’Ammon; e darò questi paesi in loro possesso, affinché i figliuoli d’Ammon non sian più mentovati fra le nazioni;

11 ed eserciterò i miei giudizi su Moab, ed essi conosceranno che io sono l’Eterno.

12 Così parla il Signore, l’Eterno: Poiché quelli d’Edom si sono crudelmente vendicati della casa di Giuda e si sono resi gravemente colpevoli vendicandosi d’essa,

13 così parla il Signore, l’Eterno: Io stenderò la mia mano contro Edom, sterminerò uomini e bestie, ne farò un deserto fino da Theman, e fino a Dedan cadranno per la spada.

14 E rimetterò la mia vendetta sopra Edom nelle mani del mio popolo d’Israele; esso tratterà Edom secondo la mia ira e secondo il mio furore; ed essi conosceranno la mia vendetta, dice il Signore, l’Eterno.

15 Così parla il Signore, l’Eterno: Poiché i Filistei si sono abbandonati alla vendetta e si sono crudelmente vendicati, collo sprezzo che nutrivano nell’anima, dandosi alla distruzione per odio antico,

16 così parla il Signore, l’Eterno: Ecco, io stenderò la mia mano contro i Filistei, sterminerò i Kerethei, e distruggerò il rimanente della costa del mare;

17 ed esercitò su loro grandi vendette, e li riprenderò con furore; ed essi conosceranno che io sono l’Eterno, quando avrò fatto loro sentire la mia vendetta".

   

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #790

Study this Passage

  
/ 10837  
  

790. Che le acque qui e nei seguenti versetti significhino le falsità è evidente dai passi della Parola addotti all'inizio di questo capitolo, e dal versetto 6, dove si è trattato del diluvio o inondazione di acque. Ivi è mostrato che le inondazioni delle acque significano desolazioni e tentazioni, che coinvolgono la stessa falsità. Perché desolazioni e tentazioni non sono altro che inondazioni di falsità che sono insinuate dagli spiriti maligni. Che tali acque significhino le falsità è perché nella Parola le acque in generale significano ciò che è spirituale, cioè, ciò che è dell'intelletto, della ragione e della conoscenza custodita nella memoria; e poiché questo è il loro significano, essi significano anche i loro contrari, perché ogni falsità è un qualcosa di pertinenza della conoscenza custodita in memoria, e appare come una cosa della ragione e dell'intelletto, perché è del pensiero.

[2] Che acque significhino cose spirituali è evidente da molti passi nella Parola; e che significhino anche le falsità, emerge dai seguenti passi, oltre a quelli già citati, ad ulteriore conferma.

In Isaia:

Questa nazione ha rifiutato le acque di Shiloah che procedono dolcemente; quindi ecco il Signore fa piombare su di loro le acque impetuose e travolgenti del fiume, che strariperà da tutte le sue sponde (Isaia 8:6-7)

Le acque che procedono dolcemente qui indicano le cose spirituali; le acque impetuose e travolgenti, le falsità.

Nello stesso profeta:

Guai alla terra infestata da insetti alati, che è al di là dei fiumi dell'Etiopia; che manda ambasciatori sul mare, e canoe di papiro sulle acque. Andate, messaggeri veloci, a una nazione afflitta e calpestata, il cui paese è solcato da fiumi (Isaia 18:1-2)

qui si intendono le falsità che sono della terra infestata da insetti alati.

[3] Nello stesso profeta:

Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, e nell'attraversare i fiumi, le acque non ti sommergeranno (Isaia 43:2)

Le acque e i fiumi indicano le difficoltà, e anche le falsità.

In Geremia:

Perché corri in Egitto, a bere le acque di Shihor? Perché corri in Assiria, a bere le acque del fiume? (Geremia 2:18)

dove le acque indicano le falsità dai ragionamenti.

Nello stesso profeta:

Chi è che irrompe come un diluvio? Le sue acque sono in movimento come quelle dei fiumi. L'Egitto irrompe come un diluvio le cui acque ci travolgono. Esso dice, Salirò, sommergerò la terra, e distruggerò la città e suoi abitanti (Geremia 46:7-8)

dove ancora una volta le acque denotano le falsità derivanti dai ragionamenti.

[4] In Ezechiele:

Così dice Jehovih il Signore, Quando farò di te una città deserta, come le città disabitate, quando avrò portato su di te l'abisso, e le grandi acque ti sommergeranno, allora ti farò sprofondare insieme a coloro che scendono nel baratro (Ezechiele 26:19-20)

Le acque qui indicano i mali e le falsità che ne derivano.

In Abacuc:

Tu hai attraversato il mare con i tuoi cavalli, le paludi di grandi acque (Abacuc 3:15)

dove le acque indicano le falsità.

In Giovanni:

E il serpente vomitò dalla sua bocca una fiumana d'acqua sulla donna per farla travolgere dalla corrente (Rivelazione 12:15-16)

Anche qui acqua indica le falsità e le menzogne.

In Davide:

Manda la tua mano dall'alto, salvami e liberami dalle grandi acque, dalla mano dei figli degli stranieri, la cui bocca pronuncia menzogne, e la cui destra è fraudolenta (Salmi 144:7-8)

Grandi acque qui evidentemente indicano le falsità. I figli dello straniero significano anche le falsità.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

The Bible

 

Ezechiele 26:19-20

Study

      

19 Poiché così parla il Signore, l’Eterno: Quando farò di te una città desolata come le città che non han più abitanti, quando farò salire su di te l’abisso e le grandi acque ti copriranno,

20 allora ti trarrò giù, con quelli che scendon nella fossa, fra il popolo d’un tempo, ti farò dimorare nelle profondità della terra, nelle solitudini eterne, con quelli che scendon nella fossa, perché tu non sia più abitata; mentre rimetterò lo splendore sulla terra dei viventi.