The Bible

 

Ezechiele 11:16

Study

       

16 Perciò di’: Così parla il Signore, l’Eterno: Benché io li abbia allontanati fra le nazioni e li abbia dispersi per i paesi, io sarò per loro, per qualche tempo, un santuario nei paesi dove sono andati.

The Bible

 

Ezechiele 5:8

Study

       

8 così parla il Signore, l’Eterno: "Eccomi, vengo io da te! ed eseguirò in mezzo a te i miei giudizi, nel cospetto delle nazioni;

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #1250

Study this Passage

  
/ 10837  
  

1250. Che montagna d'oriente significhi carità e, segnatamente, la carità dal Signore, è evidente dal significato di montagna nella Parola, vale a dire, l'amore per il Signore e la carità verso il prossimo, come è stato mostrato in precedenza (n. 795). E che oriente significhi il Signore, e le cose celesti da lui, che sono dell'amore e della carità, può essere visto sopra (n. 101), così come dai seguenti passi.

In Ezechiele:

I cherubini spiegarono le loro ali, e la gloria di Jehovah si elevò dal mezzo della città, e si fermò sul monte che è a oriente della città (Ezechiele 11:22-23)

Qui la montagna che è a oriente, non significa altro che ciò che è celeste, che è dell'amore e della carità, e che è dal Signore, perché si dice che la gloria del Signore era lì.

Nello stesso profeta:

Mi ha condotto alla porta, fino alla porta che guarda sulla via a oriente; ed ecco la gloria del Dio d'Israele, venne dalla via ad oriente (Ezechiele 43:1-2)

dove oriente ha un significato simile.

[2] Nello stesso profeta:

Mi ha portato indietro per la via della porta esterna del santuario, rivolta a oriente verso est, ed essa era chiusa. E Jehovah mi disse, Questa porta rimarrà chiusa, non sarà aperta, né alcun uomo entrerà attraverso essa; ma Jehovah Dio di Israele entrerà per essa (Ezechiele 44:1-2)

Qui allo stesso modo oriente indica ciò che è celeste, che è dell'amore, che è dal Signore solo.

Nello stesso profeta:

Quando il principe farà un'offerta, un olocausto e un'offerta di pace, un'offerta al Signore,si aprirà per lui la porta che guarda a oriente, ed egli farà il suo olocausto e la sua offerta di pace, come egli fare nel giorno di sabato (Ezechiele 46:12) intendendo allo stesso modo ciò che è celeste, che appartiene all'amore per il Signore.

[3]. E in un altro luogo:

Egli mi ha portato indietro fino alla porta di casa, ed ecco, le acque sono fuoriuscite da sotto la soglia della casa verso oriente, perché la facciata della casa era verso oriente (Ezechiele 47:1, 8) facendo riferimento alla nuova Gerusalemme. oriente indica il Signore, e quindi ciò che è celeste, che è l'amore; acque, sono le cose spirituali. Lo stesso s'intende nel versetto corrente con montagna d'oriente. Inoltre coloro che abitavano in Siria sono stati chiamati figli d'oriente, di cui, per Divina misericordia del Signore, si dirà di seguito.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.