The Bible

 

Genesi 2:10

Study

       

10 Ed un fiume usciva di Eden, per adacquare il giardino; e di là si spartiva in quattro capi.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #119

Study this Passage

  
/ 10837  
  

119. Che Assur significhi la mente razionale, o logica dell'uomo, si evince dai profeti, come in Ezechiele:

Ecco, Assur era un cedro del Libano, dai bei rami, dalle fronde ombrose ed elevato in altezza. E la sua chioma si stagliava tra fitti rami. Le acque alimentavano la sua crescita, le acque profonde lo innalzavano. Il fiume scorreva attorno (Ezechiele 31:3-4

La mente razionale è chiamata cedro del Libano, la chioma tra i fitti rami rappresenta le conoscenze esteriori, che sono in questa condizione. Questo è ancora più chiaro in Isaia:

In quel giorno ci sarà una strada dall'Egitto all'Assiria, e l'Assiria entrerà in Egitto, e l'Egitto in Assiria, e gli Egiziani saranno al servizio dell'Assiria. In quel giorno Israele sarà terzo con l'Egitto e l'Assiria, una benedizione in mezzo alla terra, affinché il Signore Sebaoth li benedica, dicendo: Benedetto sia l'Egitto mio popolo, l'Assiria opera delle mie mani e Israele mia eredità (Isaia 19:23-25

Con il termine Egitto in questo e vari altri passi si intendono le conoscenze esteriori, la mente razionale per Assiria, e l'intelligenza per Israele.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.