The Bible

 

Genesi 17:19

Study

       

19 E Iddio disse: Anzi Sara tua moglie ti partorirà un figliuolo, e tu gli porrai nome Isacco; ed io fermerò il mio patto con lui, per patto perpetuo per la sua progenie dopo lui.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #1985

Study this Passage

  
/ 10837  
  

1985. Genesi 17

1. Abramo aveva novantanove anni anni quando Jehovah gli apparve e gli disse: Io sono Dio Shaddai; cammina con me e sii perfetto.

2. Farò la mia alleanza tra me e te e ti moltiplicherò immensamente.

3. Abramo cadde sui suoi volti; e Dio parlò con lui dicendo:

4. Ecco, la mia alleanza è con te, e tu sarai padre di una moltitudine di nazioni.

5. Non sarai più chiamato Abramo; e il tuo nome sarà Abraham, perché ti ho costituito padre di una moltitudine di nazioni.

6. E ti renderò immensamente fecondo; e nazioni e re usciranno da te.

7. E farò la mia alleanza tra me e te, e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione, per un'alleanza eterna, affinché io sia il tuo Dio e il Dio dei tuoi discendenti dopo di te.

8. Darò in possesso perpetua a te e alla tua discendenza dopo di te la terra dove sei forestiero, tutto il paese di Canaan, e sarò il loro Dio.

9. E Dio disse ad Abraham, e tu osserverai la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione.

10. Questa è la mia alleanza, che custodirai, fra me e te e la tua discendenza dopo di te: che ogni maschio tra voi sia circonciso.

11. E circonciderete la carne del vostro prepuzio, e sarà per un segno di alleanza tra me e voi.

12. Trascorsi otto giorni ogni figlio tra voi sarà circonciso, ogni maschio di ogni generazioni, che sia nato nella casa o che sia stato acquistato con argento da famiglia straniera, che non è della tua discendenza.

13. Deve essere circonciso sia chi è nato nella vostra casa, sia colui che è stato acquistato con il vostro argento; e il mio patto sarà nella vostra carne per un'alleanza eterna.

14. E il maschio incirconciso, che non è stato circonciso nella carne del suo prepuzio, quell'anima sarà recisa dal suo popolo, perché ha infranto la mia alleanza.

15. E Dio disse ad Abraham, Sarai tua moglie, non la chiamerai più Sarai, perché Sarah è il suo nome.

16. E la benedirò e ti darò anche un figlio da lei. E la benedirò, e lei darà origine a intere nazioni; vi saranno re fra i suoi discendenti.

17. E Abraham si gettò sui suoi volti, e rise e disse in cuor suo: come potrei avere un figlio a cento anni? E come potrebbe Sara partorire a novant'anni?

18. E Abraham disse a Dio: Possa Ismaele vivere al tuo cospetto.

19. E Dio disse: Veramente Sarah, tua moglie, ti darà un figlio, e tu lo chiamerai Isacco; e stabilirò la mia alleanza con lui; un'alleanza eterna con la sua discendenza dopo di lui.

20. E in quanto a Ismaele, ti ho sentito; ecco, io lo benedirò e lo renderò fecondo e lo moltiplicherò immensamente. Egli genererà dodici principi e io farò di lui una grande nazione.

21. Stabilirò la mia alleanza con Isacco, che Sarah partorirà in questo periodo nell'anno seguente.

22. Quando ebbe finito di parlare, Dio salì in alto, oltre Abraham.

23. E Abraham prese Ismaele suo figlio, e tutti quelli che nacquero nella casa, e tutti quelli che erano stati acquistati con il suo argento, tutti i maschi nati nella sua casa, e circoncise la carne del loro prepuzio nello stesso giorno in cui Dio parlò con lui.

24. E Abraham aveva novantanove anni, quando fu circonciso nella carne del suo prepuzio.

25. E Ismaele suo figlio aveva tredici anni, quando fu circonciso nella carne del suo prepuzio.

26. Nello stesso giorno fu circonciso Abraham e Ismaele suo figlio.

27. E tutti gli uomini della sua casa, sia quelli che erano nati in casa, sia quelli acquistati con argento dallo straniero, furono circoncisi con lui.

Contenuti

L'argomento qui trattato è l'unione della Divina essenza del Signore con l'essenza umana, e dell'essenza umana con la Divina essenza; e anche la congiunzione del Signore, attraverso l'essenza umana, con il genere umano.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.