Giovanni 1:17

Study

       

17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità son venute per mezzo di Gesù Cristo.


Commentary on this verse  

By Brian David (machine translated into Italiano)

"Appearance of Christ to the People" by Alexander Andrejewitsch Iwanow

La relazione del Signore con i primi uomini - quelli di quella che gli Scritti chiamano la "Chiesa più antica" - potrebbe essere descritta come "cuore a cuore". Il Suo amore poteva fluire verso di loro in forme molto pure che agivano direttamente sulle loro emozioni; l'amore che restituivano a Lui e che si rivolgevano gli uni agli altri era quasi automatico. Ma erano liberi, e alla fine si allontanarono, desiderando un maggiore senso di identità e un maggiore senso di controllo della propria vita, desideri che alla fine li portarono a spaventose profondità di male. Così il Signore fece sorgere una seconda chiesa, la Chiesa Antica. Il suo rapporto con la sua gente potrebbe essere descritto come "mente a mente". Avevano storie profondamente simboliche, e potevano capire i loro messaggi spirituali; potevano anche vedere l'amore del Signore espresso in tutti i dettagli del mondo naturale. Comprendevano il Signore, per quanto possano farlo gli esseri umani. Ma l'orgoglio dell'intelligenza portò alla fine alla loro rovina, poiché allontanarono quella comprensione dal Signore verso l'idolatria e la magia.

Così il Signore fece sorgere una terza chiesa, tra i figli d'Israele. Con questa, la relazione potrebbe essere descritta come "corpo a corpo". Le persone erano troppo egoiste perché il Signore potesse influenzare i loro cuori e troppo mondane perché Lui potesse influenzare le loro menti, ma attraverso punizioni e regole poteva governare le loro azioni, costringendole a riti e forme che avevano un significato spirituale, anche se le persone stesse non capivano. Attraverso di loro conservò parte della saggezza della Chiesa antica, e attraverso di loro creò un nuovo contenitore per la sua verità divina nella forma dell'Antico Testamento.

Questo fu fatto attraverso Mosè, naturalmente, e nella forma di ciò che gli ebrei chiamavano "la Legge" - la forma più esterna della verità del Signore.

Quando il Signore venne come Gesù, però, lo fece per iniziare un ritorno a connessioni più interne. Aprì la Legge per mostrare l'amore e la cura all'interno, e portò la gente a vedere che la fede era una questione di abbracciare la verità divina nella mente e nel cuore, non l'obbedienza al rituale fisico. Il contenitore era necessario, ma il contenuto era il punto. Egli portò la verità - una verità reale, interna - e la grazia, che rappresenta la delizia della verità.