From Swedenborg's Works

 

Vita #1

Study this Passage

  
/ 114  
  

1. Una fede separata dalla carità distrugge la chiesa e tutto ciò che essa rappresenta Insegnamenti sulla vita per la nuova Gerusalemme tratti dal Decalogo

I. La religione concerne il modo in cui si vive, e la via religiosa alla vita è fare il bene

Chiunque abbia una religione sa e riconosce che chi conduce una buona vita è salvato e chi conduce una vita cattiva è dannato. Quindi è notorio e riconosciuto che se si conduce una buona vita, si pensa rettamente non solo riguardo a Dio ma anche al nostro prossimo, il che non è il caso se si conduce una vita cattiva. Ciò che amiamo costituisce la nostra vita e qualunque cosa noi amiamo, non solo la facciamo liberamente, ma anche liberamente la pensiamo. Così diciamo che la vita è fare il bene perché fare il bene è inseparabile dal pensare rettamente. Se questo agire e questo pensare non coincidono in noi, non fanno parte della nostra vita. Questo, tuttavia, necessita di essere spiegato come segue.

  
/ 114  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

From Swedenborg's Works

 

Vita #80

Study this Passage

  
/ 114  
  

80. X. Nella misura in cui l’uomo volta le spalle a tutti i generi di furto in quanto peccato, ama l’onestà.

In termini terreni, furto significa non solo rubare e rapinare ma anche commettere frodi e impossessarsi dei beni altrui con dei pretesti. Compreso spiritualmente, furto significa privare gli altri delle verità della loro fede e del bene della loro carità; e nel senso supremo significa sottrarre al Signore ciò che gli appartiene, reclamandolo per se stessi, arrogandosi così la giustizia e il merito. Sono questi i furti di ogni genere; ed essi sono uniti uno come tutti i generi di adulterio e tutti i generi di omicidio, come appena descritto. Sono uniti perché una specie è nell'altra.

  
/ 114  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.