From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #1554

Study this Passage

  
/ 10837  
  

1554. E proseguì il suo viaggio. Che ciò significhi che procedette secondo l'ordine è evidente dal significato 1457).

E dato che questi si compivano secondo l'ordine, viaggi qui non significa altro. Sin dalla sua prima infanzia il Signore progredì, secondo il Divino ordine, verso le cose celesti e nelle cose celesti. Nel senso interno, la natura di questo ordine è descritta da ciò che è riferito di Abramo. Secondo tale ordine sono anche guidati tutti coloro che sono stati creati di nuovo dal Signore. Ma questo ordine è diverso presso gli uomini, secondo la natura e l'indole di ciascuno. L'ordine attraverso il quale un uomo viene guidato durante la sua rigenerazione non è noto ad alcun uomo, e nemmeno agli angeli, se non in modo vago, ma unicamente al Signore.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #1457

Study this Passage

  
/ 10837  
  

1457. E Abramo s'incamminò. Che questo significhi un'ulteriore progressione è evidente dal significato di partire e incamminarsi. Tra gli antichi, escursioni, viaggi, e peregrinazioni non significavano altro; quindi anche nella Parola, nel senso interno non significano altro. Qui hanno inizio le progressioni del Signore nelle conoscenze. Che il Signore fu anche istruito, al paro degli altri uomini, può essere visto in Luca:

Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito, e abitava nel deserto fino al giorno della sua manifestazione a Israele (Luca 1:80)

Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito, e fu colmato di sapienza. e la grazia era sopra di lui (Luca 2:40)

Giuseppe e la madre di Gesù dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, che li ascoltava e formulava loro domande; e tutti coloro che erano pieni di stupore per la sua intelligenza e per le sue risposte. Vedendolo ne furono meravigliati; ma egli disse loro, Perché mi cercavate? Non sapete voi che devo occuparmi delle cose che sono di mio Padre? (Luca 2:46-49)

Che egli avesse allora dodici anni è affermato nel versetto 42 dello stesso capitolo. Nello stesso evangelista:

Gesù cresceva in sapienza, in età e in grazia presso Dio e presso gli uomini (Luca 2:52)

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.