The Bible

 

Osea 4

Study

   

1 Ascoltate la parola dell’Eterno, o figliuoli d’Israele; poiché l’Eterno ha una contestazione con gli abitanti del paese, poiché non v’è né verità, né misericordia, né conoscenza di Dio nel paese.

2 Si spergiura, si mentisce, si uccide, si ruba, si commette adulterio; si rompe ogni limite, sangue tocca sangue.

3 Per questo il paese sarà in lutto, tutti quelli che l’abitano languiranno, e con essi le bestie de’ campi e gli uccelli del cielo; perfino i pesci del mare scompariranno.

4 Pur nondimeno, nessuno contenda, nessuno rimproveri! poiché il tuo popolo è come quelli che contendono col sacerdote.

5 Perciò tu cadrai di giorno, e anche il profeta cadrà con te di notte; e io distruggerò tua madre.

6 Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza. Poiché tu hai sdegnata la conoscenza, anch’io sdegnerò d’averti per sacerdote; giacché tu hai dimenticata la legge del tuo Dio, anch’io dimenticherò i tuoi figliuoli.

7 Più si son moltiplicati, e più han peccato contro di me; io muterò la loro gloria in ignominia.

8 Si nutrono de’ peccati del mio popolo, e il loro cuore brama la sua iniquità.

9 E sarà del sacerdote quello che del popolo: io lo punirò per la sua condotta, e gli darò la retribuzione delle sue azioni.

10 Mangeranno, ma non saranno saziati; si prostituiranno, ma non moltiplicheranno, perché hanno disertato il servizio dell’Eterno.

11 Prostituzione, vino e mosto tolgono il senno.

12 Il mio popolo consulta il suo legno, e il suo bastone gli dà delle istruzioni; poiché lo spirito della prostituzione lo svia, egli si prostituisce, sottraendosi al suo Dio.

13 Sacrificano sulla sommità dei monti, offron profumi sui colli, sotto la quercia, il pioppo e il terebinto, perché l’ombra n’è buona; perciò le vostre figliuole si prostituiscono, e le vostre nuore commettono adulterio.

14 Io non punirò le vostre figliuole perché si prostituiscono, né le vostre nuore perché commettono adulterio; poiché essi stessi s’appartano con le meretrici, e sacrificano con donne impudiche; e il popolo, ch’è senza intelletto, corre alla rovina.

15 Se tu, o Israele, ti prostituisci, Giuda almeno non si renda colpevole! Non andate a Ghilgal, e non salite a Beth-aven, e non giurate dicendo: "Vive l’Eterno!"

16 Poiché Israele è restio come una giovenca restia, ora l’Eterno lo farà pascere come un agnello abbandonato al largo.

17 Efraim s’è congiunto con gli idoli; lascialo!

18 Quando han finito di sbevazzare si dànno alla prostituzione; i loro capi amano con passione l’ignominia.

19 Il vento si legherà Efraim alle proprie ali ed essi avranno vergogna dei loro sacrifizi.

   

From Swedenborg's Works

 

Cielo e inferno #471

Study this Passage

  
/ 603  
  

471. Che l'uomo sarà giudicato e ricompensato secondo le sue azioni e le sue opere è affermato in molti passi nella Parola, di cui citerò alcuni qui di seguito:

Il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue opere (Matteo 16:27)

Beati i morti che muoiono nel Signore; sì, dice lo Spirito, che essi riposano dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono (Apocalisse 14:13)

Darò a ciascuno secondo le sue opere (Apocalisse 2:23)

Ho visto i morti, grandi e piccoli, al cospetto di Dio; ed i libri furono aperti ed i morti furono giudicati dalle cose che erano state scritte nei libri secondo le loro opere. Il mare restituì i morti che erano in esso, e la morte e l'inferno restituirono quelli che erano in loro, ed essi furono giudicati ciascuno secondo le loro opere (Apocalisse 20:12-13)

Ecco, io vengo, e la mia ricompensa è con me, per dare a ciascuno secondo le sue opere (Apocalisse 22:12)

Chiunque ascolta le mie parole e le mette in pratica è simile ad un uomo savio; ma chiunque ode le mie parole e non le mette in pratica è simile ad un uomo stolto (Matteo 7:24, 26)

Non tutti quelli che mi dicono: Signore, Signore, entreranno nel regno dei cieli, ma solo chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno, Signore, Signore,

non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome, e attraverso il tuo nome, cacciato demoni, e nel tuo nome compiuto molte opere prodigiose? Ma allora io dirò loro, non vi conosco; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità (Matteo 7:21-23)

Allora diranno: Abbiamo mangiato dinanzi a te; hai insegnato nelle nostre piazze.

Ma egli dirà loro, non vi conosco, operatori d'iniquità (Luca 13:25-27)

Io li ricompenserò in base al loro lavoro e secondo le opere delle loro mani (Geremia 25:14)

Jehovah, i cui occhi sono aperti su tutte le azioni degli uomini, per dare a ciascuno secondo le proprie azioni e secondo il frutto del proprio lavoro (Geremia 32:19)

Mi recherò nella sua dimora e ricompenserò le sue opere (Osea 4:9)

Jehovah ci tratterà secondo le nostre azioni e secondo le nostre opere (Zaccaria 1:6)

Preannunciando il giudizio finale il Signore tiene in considerazione nient'altro che le opere, insegnando che coloro che hanno fatto opere buone accederanno alla vita eterna, e quelli che hanno fatto opere malvagie saranno dannati, come in Matteo 25:32-46, e in molti altri passi che trattano della salvezza e della dannazione dell'uomo. È chiaro che le opere e le azioni costituiscono la vita esteriore dell'uomo, e che la qualità della sua vita interiore è resa evidente in esse.

  
/ 603  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.