The Bible

 

Genesi 6

Study

   

1 Or quando gli uomini cominciarono a moltiplicare sulla faccia della terra e furon loro nate delle figliuole,

2 avvenne che i figliuoli di Dio videro che le figliuole degli uomini erano belle, e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte.

3 E l’Eterno disse: "Lo spirito mio non contenderà per sempre con l’uomo; poiché, nel suo traviamento, egli non è che carne; i suoni giorni saranno quindi centoventi anni".

4 In quel tempo c’erano sulla terra i giganti, e ci furono anche di poi, quando i figliuoli di Dio si accostarono alle figliuole degli uomini, e queste fecero loro de’ figliuoli. Essi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi.

5 E l’Eterno vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra, e che tutti i disegni dei pensieri del loro cuore non erano altro che male in ogni tempo.

6 E l’Eterno si pentì d’aver fatto l’uomo sulla terra, e se ne addolorò in cuor suo.

7 E l’Eterno disse: "Io sterminerò di sulla faccia della terra l’uomo che ho creato: dall’uomo al bestiame, ai rettili, agli uccelli dei cieli; perché mi pento d’averli fatti".

8 Ma Noè trovò grazia agli occhi dell’Eterno.

9 Questa è la posterità di Noè. Noè fu uomo giusto, integro, ai suoi tempi; Noè camminò con Dio.

10 E Noè generò tre figliuoli: Sem, Cam e Jafet.

11 Or la terra era corrotta davanti a Dio; la terra era ripiena di violenza.

12 E Dio guardò la terra; ed ecco, era corrotta, poiché ogni carne avea corrotto la sua via sulla terra.

13 E Dio disse a Noè: "Nei miei decreti, la fine d’ogni carne è giunta; poiché la terra, per opera degli uomini, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò, insieme con la terra.

14 Fatti un’arca di legno di gofer; falla a stanze, e spalmala di pece, di dentro e di fuori.

15 Ed ecco come la dovrai fare: la lunghezza dell’arca sarà di trecento cubiti; la larghezza, di cinquanta cubiti, e l’altezza, di trenta cubiti.

16 Farai all’arca una finestra, in alto, e le darai la dimensione d’un cubito; metterai la porta da un lato, e farai l’arca a tre piani: uno da basso, un secondo e un terzo piano.

17 Ed ecco, io sto per far venire il diluvio delle acque sulla terra, per distruggere di sotto i cieli ogni carne in cui è alito di vita; tutto quello ch’è sopra la terra, morrà.

18 Ma io stabilirò il mio patto con te; e tu entrerai nell’arca: tu e i tuoi figliuoli, la tua moglie e le mogli de’ tuoi figliuoli con te.

19 E di tutto ciò che vive, d’ogni carne, fanne entrare nell’arca due d’ogni specie, per conservarli in vita con te; e siano maschio e femmina.

20 Degli uccelli secondo le loro specie del bestiame secondo le sue specie, e di tutti i rettili della terra secondo le loro specie, due d’ogni specie verranno a te, perché tu li conservi in vita.

21 E tu prenditi d’ogni cibo che si mangia, e fattene provvista, perché serva di nutrimento a te e a loro".

22 E Noè fece così; fece tutto quello che Dio gli avea comandato.

   

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #666

Study this Passage

  
/ 10837  
  

666. Che alleanza non significa altro che rigenerazione e le cose che riguardano la rigenerazione è evidente da vari passi della Parola, dove il Signore è chiamato alleanza perché è lui solo che rigenera, e a lui che deve rivolgersi l'uomo rigenerato, ed è il tutto dell'amore e della fede. Che il Signore è l'alleanza in sé, è evidente in Isaia:

Io il Signore ti ho designato secondo giustizia, e ti terrò per mano, e ti preserverò, e farò con te un'alleanza di popolo, che sia luce delle nazioni (Isaia 42:6),

dove alleanza indica il Signore; e luce delle nazioni, la fede. Così in Isaia 49:6,8.

In Malachia:

Ecco, io mando il mio angelo, e il Signore che voi cercate improvvisamente entrerà nel suo tempio. L'angelo dell'alleanza che voi sospirate, ecco, egli viene. Chi resisterà al giorno della sua venuta? (Malachia 3:1-2),

dove il Signore è chiamato angelo dell'alleanza. Il sabato è chiamato alleanza eterna (Esodo 31:16), perché significa il Signore stesso, e l'uomo celeste, rigenerato da lui.

[2] Poiché il Signore è l'alleanza stessa, è evidente che ciò che congiunge l'uomo con il Signore è l'alleanza - in quanto amore e fede, e tutto ciò che è dell'amore e della fede perché questi sono dal Signore e il Signore è in loro; e così l'alleanza stessa è in loro, nel luogo in cui sono ricevuti. Questi non hanno esistenza se non presso un uomo rigenerato, in cui tutto ciò che è del rigeneratore o del Signore è dell'alleanza, o è l'alleanza.

Come in Isaia:

La mia misericordia non si allontanerà da te, né l'alleanza della mia pace sarà rimossa (Isaia 54:10),

dove misericordia e alleanza di pace indicano il Signore e ciò che gli appartiene.

Nello stesso profeta:

Porgete l'orecchio e venite a me, ascoltate e la vostra anima vivrà, e farò un'alleanza eterna con voi, la misericordia accordata a Davide. Ecco, io l'ho costituito testimone tra i popoli, sovrano e legislatore tra le nazioni (Isaia 55:3-4)

Davide qui significa il Signore. Alleanza eterna è in quelle cose e da quelle cose che sono del Signore, e questo si intende per andare da lui e ascoltare, in modo che l'anima viva.

[3] In Geremia:

Darò loro un solo cuore, una sola via, in modo che abbiano a temermi tutti i giorni, per il loro bene, e per il bene dei loro figli dopo di loro. E farò un'alleanza eterna con loro, e non mi allontanerò da loro, e li beneficerò; e ispirerò nel loro cuore il timore di me (Geremia 32:39-40).

Questo è detto di coloro che devono essere rigenerati, e delle cose a loro inerenti, cioè, un cuor solo e una sola via, cioè, la carità e la fede, che sono del Signore e quindi dell'alleanza.

Nello stesso profeta:

Ecco vengono i giorni, dice il Signore, che io farò una nuova alleanza con la casa d'Israele e con la casa di Giuda. Non secondo l'alleanza che feci con i loro padri, perché loro vanificarono la mia alleanza: ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo questi giorni. Metterò la mia legge nel loro intimo, la scriverò sul loro cuore; e io sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo (Geremia 31:31-33).

Qui il significato di alleanza è spiegato chiaramente, cioè l'amore e la fede nel Signore che è presso coloro che devono essere rigenerati.

[4] E ancora in Geremia, l'amore è chiamato alleanza del giorno, e la fede, alleanza della notte (Geremia 33:20).

In Ezechiele:

Io, il Signore, sarò il loro Dio, e il mio servo Davide principe in mezzo a loro, e farò con loro un'alleanza di pace, e faro sparire dal paese le bestie feroci; ed essi abiteranno sicuri nel deserto e dormiranno nelle foreste (Ezechiele 34:24-25)

Qui evidentemente si tratta della rigenerazione. Davide indica il Signore.

Nello stesso profeta:

Davide sarà il loro principe per l'eternità. Farò un'alleanza di pace con loro. Stringerò un patto di eternità con loro. Porrò il mio santuario in mezzo a loro per l'eternità (Ezechiele 37:25-26)

Qui anche si tratta della rigenerazione. Davide e il santuario indicano il Signore.

Nello stesso profeta:

Ho stretto un'alleanza con te, e tu divenisti mia; ti ho lavato con acqua, ti ho tolto il sangue e ti ho unto con olio (Ezechiele 16:8-9)

dove si intende chiaramente la rigenerazione.

In Osea:

In quel giorno farò per loro un'alleanza con la bestia selvaggia del campo, e con gli uccelli dei cieli, e con i rettili della terra (Osea 2:18)

facendo riferimento alla rigenerazione; la bestia selvaggia del campo, significa le cose che sono della volontà. Gli uccelli del cielo, le cose dell'intelletto.

In Davide:

Egli ha redento il suo popolo; egli ha stabilito la sua alleanza per l'eternità (Salmi 111:9)

anche qui si tratta della rigenerazione. Si dice alleanza perché è data e ricevuta.

[5] Ma di coloro che non sono rigenerati, ovvero che fondano il culto in cose esteriori, che mirano e adorano se stessi e che desiderano e ragionano come se fossero dei, si dice che rendono il vana l'alleanza, perché si separano dal Signore.

E in Geremia:

Hanno abbandonato l'alleanza del Signore loro Dio, e si sono inchinati ad altri dèi, e li hanno serviti (Geremia 22:9)

In Mosè:

Colui che viola l'alleanza servendo altri dèi - il sole, la luna, l'esercito dei cieli - sarà lapidato (Deuteronomio 17:2 ss.)

Il sole indica l'amore di sé; la luna i principi di falsità; l'esercito dei cieli le falsità stesse. Da tutto ciò è ora evidente ciò che l'arca dell'alleanza significava dove era l'alleanza o testimonianza, cioè, significava il Signore stesso. E anche il libro dell'alleanza, significava il Signore stesso (Esodo 24:4-7; 34:27; Deuteronomio 4:13, 23).

E similmente il sangue dell'alleanza (Esodo 24:6, 8) significava il Signore stesso, che è il solo rigeneratore. Di qui alleanza significa la rigenerazione stessa.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.