The Bible

 

Genesi 4

Study

   

1 Or Adamo conobbe Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: "Ho acquistato un uomo, con l’aiuto dell’Eterno".

2 Poi partorì ancora Abele, fratello di lui. E Abele fu pastore di pecore; e Caino, lavoratore della terra.

3 E avvenne, di li a qualche tempo, che Caino fece un offerta di frutti della terra all’Eterno;

4 e Abele offerse anch’egli dei primogeniti del suo gregge e del loro grasso. E l’Eterno guardò con favore Abele e la sua offerta,

5 ma non guardò con favore Caino e l’offerta sua. E Caino ne fu molto irritato, e il suo viso ne fu abbattuto.

6 E l’Eterno disse a Caino: "Perché sei tu irritato? e perché hai il volto abbattuto?

7 Se fai bene non rialzerai tu il volto? ma, se fai male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri son vòlti a te; ma tu lo devi dominare!"

8 E Caino disse ad Abele suo fratello: "Usciamo fuori ai campi!" E avvenne che, quando furono nei campi, Caino si levò contro Abele suo fratello, e l’uccise.

9 E l’Eterno disse a Caino: "Dov’è Abele tuo fratello?" Ed egli rispose: "Non lo so; sono io forse il guardiano di mio fratello?"

10 E l’Eterno disse: "Che hai tu fatto? la voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla terra.

11 E ora tu sarai maledetto, condannato ad errar lungi dalla terra che ha aperto la sua bocca per ricevere il sangue del tuo fratello dalla tua mano.

12 Quando coltiverai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti, e tu sarai vagabondo e fuggiasco sulla terra".

13 E Caino disse all’Eterno: "Il mio castigo è troppo grande perch’io lo possa sopportare.

14 Ecco, tu mi scacci oggi dalla faccia di questo suolo, ed io sarò nascosto dal tuo cospetto, e sarò vagabondo e fuggiasco per la terra; e avverrà che chiunque mi troverà mi ucciderà".

15 E l’Eterno gli disse: "Perciò, chiunque ucciderà Caino, sarà punito sette volte più di lui". E l’Eterno mise un segno su Caino, affinché nessuno, trovandolo, l’uccidesse.

16 E Caino si partì dal cospetto dell’Eterno e dimorò nel paese di Nod, ad oriente di Eden.

17 E Caino conobbe la sua moglie, la quale concepì e partorì Enoc. Poi si mise a edificare una città, a cui diede il nome di Enoc, dal nome del suo figliuolo.

18 E ad Enoc nacque Irad; Irad generò Mehujael; Mehujael generò Methushael, e Methushael generò Lamec.

19 E Lamec prese due mogli: il nome dell’una era Ada, e il nome dell’altra, Zilla.

20 E Ada partorì Jabal, che fu il padre di quelli che abitano sotto le tende presso i greggi.

21 E il nome del suo fratello era Jubal, che fu il padre di tutti quelli che suonano la cetra ed il flauto.

22 E Zilla partorì anch’essa Tubal-cain, l’artefice d’ogni sorta di strumenti di rame e di ferro, e la sorella di Tubal-cain fu Naama.

23 E Lamec disse alle sue mogli: "Ada e Zilla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamec, porgete orecchio ai mio dire! Sì, io ho ucciso un uomo perché m’ha ferito, e un giovine perché m’ha contuso.

24 Se Caino sarà vendicato sette volte, Lamec lo sarà settantasette volte".

25 E Adamo conobbe ancora la sua moglie, ed essa partorì un figliuolo, a cui pose nome Seth, "perché" ella disse, "Iddio m’ha dato un altro figliuolo al posto d’Abele, che Caino ha ucciso".

26 E anche a Seth nacque un figliuolo, a cui pose nome Enosh. Allora si cominciò a invocare il nome dell’Eterno.

   

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #343

Study this Passage

  
/ 10837  
  

343. Che pastore del gregge sia colui che esercita il bene di carità, deve essere evidente a tutti, perché questa è una figura familiare nella Parola, sia nel Vecchio, sia nel Nuovo Testamento. Colui che guida e insegna è chiamato pastore, e coloro che sono guidati e istruiti sono chiamati gregge. Colui che non conduce al bene della carità e non insegna nel merito, non è un vero pastore. E colui che non è guidato verso il bene, e non apprende ciò che è bene, non è del gregge. Non sarebbe necessario cercare conferme circa il significato di pastore e gregge nella Parola, ma possono essere citati i seguenti passi.

In Isaia:

Il Signore darà la pioggia al tuo seme, con cui avrai seminato il suolo, e il pane prodotto dal suolo; in quel giorno egli pascerà il tuo bestiame in un ampio prato (Isaia 30:23), dove il pane prodotto dal suolo rappresenta la carità.

Nello stesso profeta:

Jehovih il Signore pascerà il suo gregge come un pastore; egli terrà a raccolta gli agnelli con il suo braccio, e li porterà sul petto, e condurrà dolcemente quelli più giovani (Isaia 40:11).

In Davide:

Porgi l'orecchio, Pastore d'Israele, tu che guidi Giuseppe come un gregge, tu che siedi sui cherubini, risplendi (80:1).

In Geremia:

La figlia di Sion è come una donna incantevole e leggiadra; i pastori e le loro greggi verranno a lei; essi pianteranno le tende intorno a lei attorno; pasceranno le greggi nel suo spazio (Geremia6:2-3).

In Ezechiele:

Così dice Jehovih il Signore, io li moltiplicherò come un gregge uomini, come un gregge sacro, come il gregge di Gerusalemme nel suo tempo designato. Così le città in rovina saranno ripopolate con greggi di uomini (Ezechiele 36:37-38).

In Isaia:

Tutte le greggi di Arabia saranno radunate presso di te; i montoni di Nebaioth saranno al tuo servizio (Isaia 60:7)

Quelli che conducono il gregge al bene della carità sono coloro che radunano il gregge; mentre quelli che non conducono il gregge al bene disperdono il gregge. Perché il raccogliere insieme e l'unire appartengono alla carità; viceversa il disperdere deriva dalla mancanza di carità.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.