The Bible

 

Genesi 17

Study

   

1 Quando Abramo fu d’età di novantanove anni, l’Eterno gli apparve e gli disse: "Io sono l’Iddio onnipotente; cammina alla mia presenza, e sii integro;

2 e io fermerò il mio patto fra me e te, e ti moltiplicherò grandissimamente".

3 Allora Abramo si prostrò con la faccia in terra, e Dio gli parlò, dicendo:

4 "Quanto a me, ecco il patto che fo con te; tu diverrai padre di una moltitudine di nazioni;

5 e non sarai più chiamato Abramo, ma il tuo nome sarà Abrahamo, poiché io ti costituisco padre di una moltitudine di nazioni.

6 E ti farò moltiplicare grandissimamente, e ti farò divenir nazioni, e da te usciranno dei re.

7 E fermerò il mio patto fra me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto perpetuo, per il quale io sarò l’Iddio tuo e della tua progenie dopo di te.

8 E a te e alla tua progenie dopo di te darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di Canaan, in possesso perpetuo; e sarò loro Dio".

9 Poi Dio disse ad Abrahamo: "Quanto a te, tu osserverai il mio patto: tu e la tua progenie dopo di te, di generazione in generazione.

10 Questo è il mio patto che voi osserverete, patto fra me e voi e la tua progenie dopo di te: ogni maschio fra voi sia circonciso.

11 E sarete circoncisi; e questo sarà un segno del patto fra me e voi.

12 All’età d’otto giorni, ogni maschio sarà circonciso fra voi, di generazione in generazione: tanto quello nato in casa, quanto quello comprato con danaro da qualsivoglia straniero e che non sia della tua progenie.

13 Quello nato in casa tua e quello comprato con danaro dovrà esser circonciso; e il mio patto nella vostra carne sarà un patto perpetuo.

14 E il maschio incirconciso, che non sarà stato circonciso nella sua carne, sarà reciso di fra il su popolo: egli avrà violato il mio patto".

15 E Dio disse ad Abrahamo: "Quanto a Sarai tua moglie, non la chiamar più Sarai; il suo nome sarà, invece Sara.

16 E io la benedirò, ed anche ti darò di lei un figliuolo; io la benedirò, ed essa diverrà nazioni; re di popoli usciranno da lei".

17 Allora Abrahamo si prostrò con la faccia in terra e rise; e disse in cuor suo: "Nascerà egli un figliuolo a un uomo di cent’anni? e Sara, che ha novant’anni, partorirà ella?"

18 E Abrahamo disse a Dio: "Di grazia, viva Ismaele nel tuo cospetto!"

19 E Dio rispose: "No, ma Sara tua moglie ti partorirà un figliuolo, e tu gli porrai nome Isacco; e io fermerò il mio patto con lui, un patto perpetuo per la sua progenie dopo di lui.

20 Quanto a Ismaele, io t’ho esaudito. Ecco, io l’ho benedetto, e farò che moltiplichi e s’accresca grandissimamente. Egli genererà dodici principi, e io farò di lui una grande nazione.

21 Ma fermerò il mio patto con Isacco che Sara ti partorirà in questo tempo, l’anno venturo".

22 E quand’ebbe finito di parlare con lui, Iddio lasciò Abrahamo, levandosi in alto.

23 E Abrahamo prese Ismaele suo figliuolo e tutti quelli che gli erano nati in casa e tutti quelli che avea comprato col suo danaro, tutti i maschi fra la gente della casa d’Abrahamo, e li circoncise, in quello stesso giorno come Dio gli avea detto di fare.

24 Or Abrahamo aveva novantanove anni quando fu circonciso.

25 E Ismaele suo figliuolo aveva tredici anni quando fu circonciso.

26 In quel medesimo giorno fu circonciso Abrahamo, e Ismaele suo figliuolo.

27 E tutti gli uomini della sua casa, tanto quelli nati in casa quanto quelli comprati con danaro dagli stranieri, furono circoncisi con lui.

   

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #2037

Study this Passage

  
/ 10837  
  

2037. Questa è la mia alleanza, che dovrete tenere tra me e voi. Ciò che significhi un segno della congiunzione di tutti con il Signore è evidente al significato di alleanza, cioè congiunzione, come spiegato prima. Che sia qui il segno della congiunzione è evidente dal versetto successivo, dove esso è chiamato segno dell’alleanza: Circonderai la carne del tuo prepuzio, in segno di alleanza tra me e te. Tutti i riti esteriori della chiesa erano segni dell'alleanza, ed erano osservati in quanto sacri, perché con questi erano significate le cose interne. La circoncisione, di cui qui si tratta, non era altro che un rito rappresentativo e significativo, e come tale è spiegata in ciò che segue. Nondimeno, in vari passi della Parola tali riti sono chiamati alleanza, per la ragione che le cose esteriori rappresentavano e quindi significavano le cose interne. Le cose interne sono ciò che appartiene all'alleanza, perché sono ciò che rende possibile la congiunzione, mentre le cose esterne non hanno tale qualità, se non per mezzo di quelle interne. Le cose esterne erano solo i segni dell’alleanza, o segni della congiunzione, per mezzo delle quale potevano essere richiamate alla mente le cose interne e quindi essere congiunti per mezzi di queste. Riguardo ai segni dell'alleanza, si veda sopra, n. 308. Tutte le cose interne che appartengono all'alleanza, o che realizzano la congiunzione, si riferiscono all'amore e alla carità, e procedono dall'amore e dalla carità; poiché da queste due cose, vale a dire, amare Dio più di se stessi e amare il prossimo come se stessi, dipende tutta la legge e i profeti, cioè la dottrina universale della fede (Matteo 22:34-39; Marco 12:28-35).

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.