The Bible

 

Genesi 15

Study

   

1 Dopo queste cose, la parola dell’Eterno fu rivolta in visione ad Abramo, dicendo: "Non temere, o Abramo, io sono il tuo scudo, e la tua ricompensa sarà grandissima".

2 E Abramo disse: "Signore, Eterno, che mi darai tu? poiché io me ne vo senza figliuoli, e chi possederà la mia casa è Eliezer di Damasco".

3 E Abramo soggiunse: "Tu non m’hai dato progenie; ed ecco, uno schiavo nato in casa mia sarà mio erede".

4 Allora la parola dell’Eterno gli fu rivolta, dicendo: "Questi non sarà tuo erede; ma colui che uscirà dalle tue viscere sarà erede tuo".

5 E lo menò fuori, e gli disse: "Mira il cielo, e conta le stelle, se le puoi contare". E gli disse: "Così sarà la tua progenie".

6 Ed egli credette all’Eterno, che gli contò questo come giustizia.

7 E l’Eterno gli disse: "Io sono l’Eterno che t’ho fatto uscire da Ur de’ Caldei per darti questo paese, perché tu lo possegga".

8 E Abramo chiese: "Signore, Eterno, da che posso io conoscere che lo possederò?"

9 E l’Eterno gli rispose: "Pigliami una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un montone di tre anni, una tortora e un piccione".

10 Ed egli prese tutti questi animali, li divise per mezzo, e pose ciascuna metà dirimpetto all’altra; ma non divise gli uccelli.

11 Or degli uccelli rapaci calarono sulle bestie morte, ma Abramo li scacciò.

12 E, sul tramontare del sole, un profondo sonno cadde sopra Abramo; ed ecco, uno spavento, una oscurità profonda, cadde su lui.

13 E l’Eterno disse ad Abramo: "Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro, e vi saranno schiavi, e saranno oppressi per quattrocento anni;

14 ma io giudicherò la gente di cui saranno stati servi; e, dopo questo, se ne partiranno con grandi ricchezze.

15 E tu te n’andrai in pace ai tuoi padri, e sarai sepolto dopo una prospera vecchiezza.

16 E alla quarta generazione essi torneranno qua; perché l’iniquità degli Amorei non e giunta finora al colmo".

17 Or come il sole si fu coricato e venne la notte scura, ecco una fornace fumante ed una fiamma di fuoco passare in mezzo agli animali divisi.

18 In quel giorno l’Eterno fece patto con Abramo, dicendo: "Io do alla tua progenie questo paese, dal fiume d’Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate;

19 i Kenei, i Kenizei, i Kadmonei,

20 gli Hittei, i Ferezei, i Refei,

21 gli Amorei, i Cananei, i Ghirgasei e i Gebusei".

   

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #1868

Study this Passage

  
/ 10837  
  

1868. Che queste cose s'intendano con queste nazioni sarebbe piuttosto tedioso confermare attraverso la Parola, e non è necessario farlo in questa sede, dove ricorrono semplicemente i nomi. Di alcuni di essi si è trattato più sopra; i rephaim, in quanto rappresentativi delle persuasioni dalla falsità (n. 567, 581, 1673); gli amoriti, in quanto rappresentativi dei mali (n. 1680); i cananei, in quanto rappresentativi dei mali (di cui sopra al versetto 16); i perizziti, in quanto rappresentativi delle falsità (n. 1574). Quale sia il significato specifico delle altre nazioni, per Divina misericordia del Signore, si dirà di seguito, quando ricorreranno nuovamente.

[2] Riguardo alle nazioni che dovranno essere espulse dal regno del Signore, il caso e questo. Nell'altra vita i malvagi e gli spiriti diabolici non desiderano altro che giungere nel mondo degli spiriti e infestare gli spiriti retti, ma vengono continuamente scacciati, nello stesso modo in cui in un uomo che deve essere rigenerato le falsità e i mali che hanno preso possesso di questi sono sottomessi e dissipati, e i beni e le verità del regno del Signore sono impiantate al loro posto.

[3] Questi erano rappresentati dalle nazioni che furono espulse dalla terra di Canaan dai figli di Giacobbe; e gli stessi erano rappresentati dagli ebrei, che furono poi espulsi da quella terra. Lo stesso avvenne con molte nazioni più risalenti che rappresentavano cose simili, come gli horiti che furono cacciati dal monte Seir dai discendenti di Esaù (di cui in Deuteronomio 2:12, 22); e gli avvim che furono espulsi dai caphtorim (di cui in Deuteronomio 2:23); anche gli emim o i refaim che furono riscattati dai moabiti (di cui in Deuteronomio 2:9-11); e anche gli zamzummim che furono espulsi dagli ammoniti (di cui in Deuteronomio 2:19-21); oltre a molti altri esposti nei profeti.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.