The Bible

 

Amos 6

Study

   

1 Guai a quelli che vivon tranquilli in Sion, e fiduciosi sul monte di Samaria! Ai notabili della prima fra le nazioni, dietro ai quali va la casa d’Israele!

2 Passate a Calne e guadate, e di là andate fino a Hamath la grande, poi scendete a Gath dei Filistei: Quelle città stanno esse meglio di questi regni? O il loro territorio è esso più vasto del vostro?

3 Voi volete allontanare il giorno malvagio e fate avvicinare il regno della violenza.

4 Giacciono sul letti d’avorio, si sdraiano sui loro divani, mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli tratti dalla stalla.

5 Vaneggiano al suon del saltèro, s’inventano strumenti musicali come Davide;

6 bevono il vino in larghe coppe e s’ungono con gli oli più squisiti, ma non s’addolorano per la ruina di Giuseppe.

7 Perciò se n’andranno in cattività alla testa dei deportati; e cesseranno i clamori di questi banchettanti.

8 Il Signore, l’Eterno l’ha giurato per sé stesso, dice l’Eterno, l’Iddio degli eserciti: Io detesto la magnificenza di Giacobbe, odio i suoi palazzi, e darò in man del nemico la città con tutto quel che contiene.

9 E avverrà che, se restan dieci uomini in una casa, morranno.

10 Un parente verrà con colui che brucia i corpi a prendere il morto, e portarne via di casa le ossa; e dirà a colui che è in fondo alla casa: "Ce n’è altri con te?" L’altro risponderà: "No". E il primo dirà: "Zitto! Non è il momento di menzionare il nome dell’Eterno".

11 Poiché, ecco, l’Eterno comanda, e fa cadere a pezzi la casa grande e riduce la piccola in frantumi.

12 I cavalli corrono essi sulle rocce, vi si ara egli coi bovi, che voi mutiate il diritto in veleno, e il frutto della giustizia in assenzio?

13 Voi, che vi rallegrate di cose da nulla; voi, che dite: "Non è egli con la nostra forza che abbiamo acquistato potenza?"

14 Poiché, ecco, o casa d’Israele, dice l’Eterno, l’Iddio degli eserciti, io faccio sorgere contro di voi, una nazione che vi opprimerà dall’ingresso di Hamath fino al torrente del deserto.

   

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #1488

Study this Passage

  
/ 10837  
  

1488. E la sua casa. Che questo significhi ciò che aveva acquisito, è evidente dal significato di casa, cioè in questo passo, le conoscenze mondane che vengono acquisite. Acquisire le conoscenze mondane e, per mezzo di queste comporre l'uomo esterno ed edificarlo, non è diverso dalla costruzione di una casa. E perciò queste cose s'intendono in molti passi della Parola per costruire e edificare case come in Isaia:

Creo nuovi cieli e una nuova terra. Costruiranno case e le abiteranno. E pianteranno vigneti e ne mangeranno il loro frutto. Non costruiranno perché altri vi dimorino (Isaia 65:17, 21-22)

qui case significa dove vi sono sapienza e intelligenza, quindi dove sono le conoscenze del bene e della verità. Perché qui si fa riferimento al regno del Signore, cioè nuovi cieli e nuova terra.

In Geremia:

Costruite case e abitate in esse. E piantate giardini e mangiatene i frutti (Geremia 29:5)

dove il significato è simile.

In Davide:

Benedetto è l'uomo che teme Jehovah, la cui somma delizia è nei suoi comandamenti. Tesori e ricchezze sono nella sua casa, e la sua giustizia durerà per sempre (Salmi 112:1, 3)

dove tesori e ricchezze sono quelle della sapienza e dell'intelligenza, quindi le conoscenze, che sono nella sua casa, cioè sono in lui.

[2] Casa ricorre in senso opposto in Sofonia:

Visiterò coloro che dicono nel loro cuore: Jehovah non ha fatto bene, né ha fatto male. E la loro ricchezza andrà perduta, e le loro case in rovina. Essi costruiranno case ma non vi abiteranno; e pianteranno le vigne, ma non berranno il loro vino (Sofonia 1:12-13).

In Aggeo:

Salite in montagna, portate il legname e costruite la casa. Molto è stato cercato, e poco è stato trovato. Ciò che avete portato in casa, l'ho distrutto. Perché? Dice Jehovah. Poiché la mia casa è deserta, mentre ciascuno si preoccupa della propria casa, perciò i cieli sopra di voi hanno trattenuto la rugiada (Aggeo 1:8-10)

case qui indicano le conoscenze mondane, da cui attraverso il ragionamento, derivano le falsità.

In Isaia:

Guai a quelli che aggiungono casa a casa, che uniscono campo a campo, finché non vi è più spazio, e dimorati da soli in mezzo al paese. Tutte queste abitazioni non saranno distrutte, e questi palazzi grandi e belli non resteranno disabitati? Il vigneto di Jehovah è la casa d'Israele (Isaia 5:7-9)

anche qui si fa riferimento alle conoscenze mondane, da cui derivano le falsità.

In Amos:

Ecco, Jehovah comanda, e le case grandi e piccole sono in ridotte in maceria. I cavalli corrono forse sulle rocce? E si ara forse il mare con i buoi? Avete trasformato il giudizio in veleno e il frutto della giustizia in assenzio (Amos 6:11-12)

dove le case indicano allo stesso modo le falsità e i mali che ne derivano. Cavalli, il ragionamento. Giudizio, le verità, che sono trasformate in veleno. E il frutto della giustizia, che è trasformato in assenzio.

[3] Quindi, ovunque nella Parola, case indicano le menti umane, in cui vi può essere intelligenza e sapienza. Nel passo corrente, la casa del faraone indica le conoscenze mondane attraverso le quali si acquisisce l'intelligenza e quindi la sapienza. Lo stesso significato ha la casa che Salomone fece costruire per la figlia faraone (1 Re 7:8, ecc.). Poiché le case indicano le menti, in cui sono intelligenza e sapienza e in cui sono le affezioni che appartengono alla volontà, la parola casa nella Parola è di un ampio significato; Ma quale sia il suo significato specifico, può essere compreso dalle cose cui fa riferimento. L'uomo stesso è chiamato anche una casa.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.