The Bible

 

Genesi 6

Study

   

1 OR avvenne che, quando gli uomini cominciarono a moltiplicar sopra la terra, e che furono loro nate delle figliuole,

2 i figliuoli di Dio, veggendo che le figliuole degli uomini erano belle, si presero per mogli quelle che si scelsero d’infra tutte.

3 E il Signore disse: Lo Spirito mio non contenderà in perpetuo con gli uomini; perciocchè anche non sono altro che carne; e il termine loro sarà centovent’anni.

4 In quel tempo i giganti erano in su la terra, e furono anche dappoi, quando i figliuoli di Dio entrarono dalle figliuole degli uomini, ed esse partorirono loro de’ figliuoli. Costoro son quegli uomini possenti, i quali già anticamente erano uomini famosi.

5 E il Signore, veggendo che la malvagità degli uomini era grande in terra; e che tutte le immaginazioni de’ pensieri del cuor loro non erano altro che male in ogni tempo,

6 ei si pentì d’aver fatto l’uomo in su la terra, e se ne addolorò nel cuor suo.

7 E il Signore disse: Io sterminerò d’in su la terra gli uomini che io ho creati; io sterminerò ogni cosa, dagli uomini fino agli animali, ai rettili ed agli uccelli del cielo; perciocchè io mi pento di averli fatti.

8 Ma Noè trovò grazia appo il Signore.

9 Queste son le generazioni di Noè. Noè fu uomo giusto, intiero nelle sue età, e camminò con Dio.

10 E generò tre figliuoli: Sem, Cam e Iafet.

11 Ora, la terra si era corrotta nel cospetto di Dio, ed era piena di violenza.

12 E Iddio riguardò la terra, ed ecco era corrotta; poichè ogni carne aveva corrotta la sua via in su la terra.

13 E Iddio disse a Noè: Appo me la fine di ogni carne è giunta; perciocchè la terra è ripiena di violenza per cagion di costoro; ed ecco io li farò perire, insieme con la terra.

14 Fatti un’Arca di legno di Gofer; falla a stanze, ed impeciala, di fuori e di dentro, con pece.

15 E questa è la forma della qual tu la farai: la lunghezza di essa sia di trecento cubiti, e la larghezza di cinquanta cubiti, e l’altezza di trenta cubiti.

16 E da’ lume all’Arca; e fa’ il comignolo di essa disopra di un cubito; e metti la porta dell’Arca al lato di essa; falla a tre palchi, basso, secondo e terzo.

17 Ed ecco io farò venir sopra la terra il diluvio delle acque, per far perir di sotto al cielo ogni carne in cui è alito di vita; tutto ciò ch’è in terra morrà.

18 Ma io fermerò il mio patto teco; e tu entrerai nell’Arca, tu, ed i tuoi figliuoli, e la tua moglie, e le mogli de’ tuoi figliuoli teco.

19 E di ogni creatura vivente, di ogni carne, fanne entrar dentro l’Arca due per ciascuna, che saranno maschio e femmina, per conservarli in vita teco.

20 Degli uccelli, secondo le loro specie; delle bestie, secondo le loro specie; e di tutti i rettili, secondo le loro specie; due per ciascuna verranno a te, per esser conservati in vita.

21 E tu, prenditi di ogni cibo che si mangia, ed accoglilo appresso a te; acciocchè sia a te ed a quegli animali per cibo.

22 E Noè fece così; egli fece secondo tutto ciò che Iddio gli avea comandato.

   


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #666

Study this Passage

  
/ 10837  
  

666. Che alleanza non significa altro che rigenerazione e le cose che riguardano la rigenerazione è evidente da vari passi della Parola, dove il Signore è chiamato alleanza perché è lui solo che rigenera, e a lui che deve rivolgersi l'uomo rigenerato, ed è il tutto dell'amore e della fede. Che il Signore è l'alleanza in sé, è evidente in Isaia:

Io il Signore ti ho designato secondo giustizia, e ti terrò per mano, e ti preserverò, e farò con te un'alleanza di popolo, che sia luce delle nazioni (Isaia 42:6),

dove alleanza indica il Signore; e luce delle nazioni, la fede. Così in Isaia 49:6,8.

In Malachia:

Ecco, io mando il mio angelo, e il Signore che voi cercate improvvisamente entrerà nel suo tempio. L'angelo dell'alleanza che voi sospirate, ecco, egli viene. Chi resisterà al giorno della sua venuta? (Malachia 3:1-2),

dove il Signore è chiamato angelo dell'alleanza. Il sabato è chiamato alleanza eterna (Esodo 31:16), perché significa il Signore stesso, e l'uomo celeste, rigenerato da lui.

[2] Poiché il Signore è l'alleanza stessa, è evidente che ciò che congiunge l'uomo con il Signore è l'alleanza - in quanto amore e fede, e tutto ciò che è dell'amore e della fede perché questi sono dal Signore e il Signore è in loro; e così l'alleanza stessa è in loro, nel luogo in cui sono ricevuti. Questi non hanno esistenza se non presso un uomo rigenerato, in cui tutto ciò che è del rigeneratore o del Signore è dell'alleanza, o è l'alleanza.

Come in Isaia:

La mia misericordia non si allontanerà da te, né l'alleanza della mia pace sarà rimossa (Isaia 54:10),

dove misericordia e alleanza di pace indicano il Signore e ciò che gli appartiene.

Nello stesso profeta:

Porgete l'orecchio e venite a me, ascoltate e la vostra anima vivrà, e farò un'alleanza eterna con voi, la misericordia accordata a Davide. Ecco, io l'ho costituito testimone tra i popoli, sovrano e legislatore tra le nazioni (Isaia 55:3-4)

Davide qui significa il Signore. Alleanza eterna è in quelle cose e da quelle cose che sono del Signore, e questo si intende per andare da lui e ascoltare, in modo che l'anima viva.

[3] In Geremia:

Darò loro un solo cuore, una sola via, in modo che abbiano a temermi tutti i giorni, per il loro bene, e per il bene dei loro figli dopo di loro. E farò un'alleanza eterna con loro, e non mi allontanerò da loro, e li beneficerò; e ispirerò nel loro cuore il timore di me (Geremia 32:39-40).

Questo è detto di coloro che devono essere rigenerati, e delle cose a loro inerenti, cioè, un cuor solo e una sola via, cioè, la carità e la fede, che sono del Signore e quindi dell'alleanza.

Nello stesso profeta:

Ecco vengono i giorni, dice il Signore, che io farò una nuova alleanza con la casa d'Israele e con la casa di Giuda. Non secondo l'alleanza che feci con i loro padri, perché loro vanificarono la mia alleanza: ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo questi giorni. Metterò la mia legge nel loro intimo, la scriverò sul loro cuore; e io sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo (Geremia 31:31-33).

Qui il significato di alleanza è spiegato chiaramente, cioè l'amore e la fede nel Signore che è presso coloro che devono essere rigenerati.

[4] E ancora in Geremia, l'amore è chiamato alleanza del giorno, e la fede, alleanza della notte (Geremia 33:20).

In Ezechiele:

Io, il Signore, sarò il loro Dio, e il mio servo Davide principe in mezzo a loro, e farò con loro un'alleanza di pace, e faro sparire dal paese le bestie feroci; ed essi abiteranno sicuri nel deserto e dormiranno nelle foreste (Ezechiele 34:24-25)

Qui evidentemente si tratta della rigenerazione. Davide indica il Signore.

Nello stesso profeta:

Davide sarà il loro principe per l'eternità. Farò un'alleanza di pace con loro. Stringerò un patto di eternità con loro. Porrò il mio santuario in mezzo a loro per l'eternità (Ezechiele 37:25-26)

Qui anche si tratta della rigenerazione. Davide e il santuario indicano il Signore.

Nello stesso profeta:

Ho stretto un'alleanza con te, e tu divenisti mia; ti ho lavato con acqua, ti ho tolto il sangue e ti ho unto con olio (Ezechiele 16:8-9)

dove si intende chiaramente la rigenerazione.

In Osea:

In quel giorno farò per loro un'alleanza con la bestia selvaggia del campo, e con gli uccelli dei cieli, e con i rettili della terra (Osea 2:18)

facendo riferimento alla rigenerazione; la bestia selvaggia del campo, significa le cose che sono della volontà. Gli uccelli del cielo, le cose dell'intelletto.

In Davide:

Egli ha redento il suo popolo; egli ha stabilito la sua alleanza per l'eternità (Salmi 111:9)

anche qui si tratta della rigenerazione. Si dice alleanza perché è data e ricevuta.

[5] Ma di coloro che non sono rigenerati, ovvero che fondano il culto in cose esteriori, che mirano e adorano se stessi e che desiderano e ragionano come se fossero dei, si dice che rendono il vana l'alleanza, perché si separano dal Signore.

E in Geremia:

Hanno abbandonato l'alleanza del Signore loro Dio, e si sono inchinati ad altri dèi, e li hanno serviti (Geremia 22:9)

In Mosè:

Colui che viola l'alleanza servendo altri dèi - il sole, la luna, l'esercito dei cieli - sarà lapidato (Deuteronomio 17:2 ss.)

Il sole indica l'amore di sé; la luna i principi di falsità; l'esercito dei cieli le falsità stesse. Da tutto ciò è ora evidente ciò che l'arca dell'alleanza significava dove era l'alleanza o testimonianza, cioè, significava il Signore stesso. E anche il libro dell'alleanza, significava il Signore stesso (Esodo 24:4-7; 34:27; Deuteronomio 4:13, 23).

E similmente il sangue dell'alleanza (Esodo 24:6, 8) significava il Signore stesso, che è il solo rigeneratore. Di qui alleanza significa la rigenerazione stessa.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.