Библијата

 

Genesi 4:2

Студија

       

2 Poi partorì ancora Abele, fratello di lui. E Abele fu pastore di pecore; e Caino, lavoratore della terra.

Од делата на Сведенборг

 

Arcana Coelestia #390

Проучи го овој пасус

  
/ 10837  
  

390. Coloro che sono nel male e nella falsità sono nel terrore continuo di essere uccisi, così come è descritto in Mosè:

La vostra terra è nella desolazione, e le vostre città in rovina. Sui vostri superstiti infonderò la dolcezza del cuore nella terra dei loro nemici. E il suono di una foglia agitata dal vento li perseguiterà; e fuggiranno come chi è in fuga da una spada; e cadranno senza che alcuno li insegua, e inciamperanno ciascuno sul proprio fratello, come davanti ad una spada, quand'anche nessuno li insegua (Levitico 26:33, 36-37).

In Isaia:

I perfidi agiscono perfidamente, sì, nella perfidia agiscono perfidamente. E avverrà che colui che fugge dal tormento della paura cadrà nella fossa, e colui che vien fuori dal mezzo al trabocchetto sarà preso nel tranello, la trasgressione pesa su di loro, cadranno e non riuscirano a rialzarsi (Isaia 24:16-20).

In Geremia:

Ecco, io mando il terrore su di voi, dai dintorni sarete ricacciati verso le vostre dimore, e nessuno radunerà chi va ramingo (Geremia 49:5)

In Isaia:

Noi fuggiremo a cavallo, perciò vi darete alla fuga. Cavalcheremo veloce; invero, sono quelli che vi inseguono che vi renderanno veloci; mille di voi fuggiranno alla minaccia di uno; alla minaccia di cinque vi darete alla fuga (Isaia 30:16-17).

In questi e altri passi della Parola, coloro che sono nella falsità e nel male sono descritti come in fuga, e come nel terrore di essere uccisi. Hanno paura di tutti, perché non hanno nessuno che li protegga. Tutti coloro che sono nel male e nella falsità odiano il prossimo, in modo che tutti nutrono la brama di uccidersi reciprocamente.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.