Die Bibel

 

Genesi 8:22

Lernen

       

22 Finché la terra durerà, sementa e raccolta, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno mai".

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #848

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

848. Quando le tentazioni assalgono, è come se vi fosse una fluttuazione, e se la tentazione era spirituale, è una fluttuazione tra ciò che è vero e ciò che è falso. Ciò può essere sufficientemente evidente da questo, che la tentazione è l'inizio della rigenerazione; e come ogni rigenerazione ha per fine che l'uomo possa ricevere la nuova vita, o meglio, che egli possa ricevere la vita, e dal non essere uomo al poter essere fatto uomo, ovvero da morto ad essere reso vivente. Perciò, quando la sua vita precedente, che è solo animale, viene distrutta dalle tentazioni, egli non può che oscillare tra ciò che è vero e ciò che è falso. La verità è dalla nuova vita, la falsità dalla vecchia. E a meno che la vita precedente non è distrutta, e segue questa fluttuazione, è impossibile seminare qualsiasi seme spirituale, perché non vi è alcun suolo.

[2] Quando poi la vita precedente è distrutta e ad essa segue la fluttuazione, l'uomo sa a malapena ciò che è vero e buono, e in effetti vi è ben poco di qualche cosa come la verità. Così, ad esempio, quando egli riflette sui beni della carità, ovvero le cosiddette buone opere, e si interroga se egli possa compierle da se stesso e attribuirsene il merito, è in una tale oscurità che, quando è informato sul fatto che nessuno può fare il bene da se stesso o dal suo proprio, e ancora meno attribuirsene il merito - ma che tutto il bene viene dal Signore, e tutto il merito è unicamente suo - egli si smarrisce nello stupore. E così è in tutte le altre questioni inerenti la fede; ciò nondimeno, le tenebre e l'oscurità della sua mente affievoliscono e quest'ultima diventa sensibilmente e gradualmente illuminata.

[3] La rigenerazione è esattamente come la nascita dell'uomo e la sua infanzia. La sua vita è allora molto oscura; egli sa quasi nulla, e quindi in un primo momento riceve impressioni solo generali delle cose, che a poco a poco diventano più distinte quando acquisiscono idee specifiche alle quali seguono particolari ancora più minuti. Così i concetti generali sono illustrati dai particolari, in modo che il bambino impara non solo l'esistenza delle cose, ma anche la loro natura e qualità. Così è presso tutti coloro che emergono dalla tentazione spirituale; e lo stato di coloro nell'altra vita che sono stati nella falsità e sono stati distrutti, in relazione alla loro falsità, è anche similare. Questo stato è chiamato fluttuazione, ed è qui descritto dalle acque che gradualmente si ritirarono.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.