Die Bibel

 

Genesi 4:21

Lernen

       

21 E il nome del suo fratello era Jubal, che fu il padre di tutti quelli che suonano la cetra ed il flauto.

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #337

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

337. Significato interiore

Poiché questo capitolo tratta della degenerazione della più antica chiesa -ovvero della falsificazione della sua dottrina, e di conseguenza, delle sue eresie e sette, sotto i nomi di Caino e dei suoi discendenti – deve essere noto che non vi è alcuna possibilità di comprendere in che modo la dottrina è stata falsificata, o quale fosse la natura delle eresie e sette di quella chiesa, salvo che la natura della chiesa autentica sia correttamente compresa. Della chiesa più antica si è detto abbastanza per giungere alla conclusione che era un uomo celeste, e che non riconosceva alcuna fede diversa dall'amore per il Signore e verso il prossimo. Attraverso questo amore essi avevano la fede dal Signore, ovvero una percezione di tutte le cose che appartengono alla fede, e per questo non erano disposti a parlare di fede, perché essa non deve essere separata dall'amore, come si è visto sopra (n. 200, 203).

[2] Tale è l'uomo celeste, e tale è descritto attraverso rappresentazioni in Davide, ove si parla del Signore come del re, e dell'uomo celeste come il figlio del re:

Affida al re i tuoi giudizi, e al figlio del re la tua giustizia. Portino i monti pace al popolo e giustizia le colline. Ti temeranno con il sole, e fin verso i volti della luna, di generazione in generazione. Nei suoi giorni fiorirà il giusto, e vi sarà pace in abbondanza, finché non ci sarà nessuna luna (Salmi 72:1, 3, 5, 7)

Per sole si intende l'amore; per luna la fede. Per montagne e colline si intende la più antica chiesa. Di generazione in generazione si intendono le chiese, dopo il diluvio. Finché non ci sarà nessuna luna è detto perché la fede sarà l'amore. (si veda anche Isaia 30:26).

[3] Tale era la chiesa più antica, e tale era la sua dottrina. Ma è diverso nel tempo presente, perché ora la fede viene anteposta alla carità. Ciò nondimeno, attraverso la fede, la carità è data dal Signore, e allora la carità acquisisce il primato. Da ciò consegue che nei tempi più antichi la dottrina è stata falsificata quando essi hanno fatto professione di fede, separandola dall'amore. Coloro che hanno falsificato la dottrina in questo modo, ovvero hanno separato la fede dall'amore, cioè hanno fatto professione della sola fede, furono allora chiamati Caino, e tale cosa fu allora considerata in tutta la sua gravità.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.