Die Bibel

 

Genesi 4:12

Lernen

       

12 Quando coltiverai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti, e tu sarai vagabondo e fuggiasco sulla terra".

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #357

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

357. Che Caino si accese d'ira significa che la carità era venuta meno è evidente da ciò che viene poi riferito circa l'uccisione di suo fratello Abele, con il quale è significata carità. L'ira è un sentimento generale suscitato da ciò che si oppone all'amore di sé e alle sue cupidigie. Questo è chiaramente percepito nel mondo degli spiriti maligni, perché lì esiste una sorta di rabbia diffusa contro il Signore, quale conseguenza del fatto che gli spiriti maligni non hanno alcuna carità, ma odio, e tutto ciò che non asseconda l'amore di sé e l'amore del mondo, genera opposizione, che si manifesta con l'ira. Nella Parola, ira, rabbia e anche furore, sono spesso associate a Signore, ma sono sentimenti dell'uomo, e sono attribuiti al Signore perché così appare, per un motivo di cui sopra si è fatta menzione. Così è scritto in Davide:

Mandò contro di loro l'ira della sua narice, e rabbia, furore, avversità e una turba di angeli malvagi, egli ha spianato la strada alla sua ira; non ha risparmiato la loro anima dalla morte (Salmi 78:49-50).

Giammai Signore prova ira per alcuno, ma sono gli uomini a manifestarla da loro stessi. Né egli invia angeli del male tra loro, è l'uomo che li attira a sé. E quindi è aggiunto che egli ha spianato la strada alla sua ira, e non ha risparmiato la loro anima dalla morte. E perciò si dice in Isaia: Saranno convocati al cospetto di Signore, e tutti coloro che si saranno infuriati contro di lui saranno coperti di vergogna (Isaia 45:24), da cui è evidente che la rabbia rappresenta i mali, ovvero, la mancanza della carità.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.