Die Bibel

 

Genesi 3:9

Lernen

       

9 E l’Eterno Iddio chiamò l’uomo e gli disse: "Dove sei?" E quegli rispose:

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #246

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

246. Che la bestia e l'animale selvatico del campo significhino le affezioni è evidente da quanto detto in precedenza n. 45-46), a cui è consentito aggiungere il seguente passo da Davide:

Tu, o Dio, mandi la pioggia della tua bontà; tu confermi tua eredità operosa; il tuo animale selvatico abiterà in essa (Salmi 68:9-10)

dove animale selvatico indica l'affezione del bene, perché è detto che abiterà nel eredità di Dio. La ragione per cui qui, e anche nel capitolo (Genesi 2:19-20) sono nominati la bestia e l'animale selvatico dei campi, mentre nel capitolo (Genesi 1:24-25), sono nominati la bestia e l'animale selvatico della terra, è che il presente passo tratta della chiesa o dell'uomo rigenerato, mentre il primo capitolo si riferisce a ciò che non era ancora una chiesa, ovvero a un uomo che sta per diventare rigenerato. Perché la parola campo è riferita alla chiesa, o ai rigenerati.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #45

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

45. Coloro che vivevano nei tempi più antichi conoscevano il significato delle cose pertinenti l'intelletto e la volontà; e quindi nei profeti, e costantemente nella Parola dell'Antico Testamento, simili cose sono rappresentate da diversi tipi di animali. Gli animali sono di due tipi; quelli feroci, così chiamati perché sono offensivi; e quelli buoni, che sono innocui. I mali dell'uomo sono rappresentati dalle bestie feroci, come orsi, lupi, cani; viceversa i gli animali di indole docile, come giovenche, pecore e agnelli. Gli animali cui si fa riferimento qui sono buoni e docili, e quindi rappresentano le affezioni rette, poiché qui si tratta di coloro che sono rigenerati. Le cose inferiori nell'uomo, che sono in relazione con il corpo, sono chiamate animali selvatici di quella terra, e sono le cupidità ed i piaceri.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.