Die Bibel

 

Genesi 3:23

Lernen

       

23 Perciò l’Eterno Iddio mandò via l’uomo dal giardino d’Eden, perché lavorasse la terra donde era stato tratto.

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #247

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

247. Che il serpente che striscia sul suo ventre indica che la loro parte sensuale non poteva più guardare verso l'alto alle cose del cielo, ma solo verso il basso a quelle del corpo e della terra, è evidente dal fatto che nei tempi antichi per ventre si intendevano quelle cose più vicine alla terra. Mentre per petto quelle al di sopra della terra; e per testa, ciò che è più elevato. Si è detto qui che la parte sensuale, che di per sé è la parte più bassa della natura dell'uomo, striscia sul suo ventre perché è rivolta verso ciò che è mondano. La depressione del ventre, fino alla terra, e l'aspersione della polvere sulla testa, avevano un significato simile nella chiesa ebraica. Così leggiamo in Davide:

Perché ci nascondi il tuo volto e dimentichi la nostra miseria e oppressione? Perché la nostra anima è nella polvere e il nostro ventre si trascina al suolo. Sorgi, vieni in nostro aiuto, salvaci per il bene della tua misericordia (Salmi 44:25-26)

dove anche è evidente che quando l'uomo si allontana dal volto del Signore, egli fende con il ventre la polvere e la terra.

In Giona allo stesso modo, per ventre della balena, nel quale era stato gettato, sono significate le parti inferiori della terra, come è evidente dalla sua profezia:

Fuori dal ventre dell'inferno ho gridato, e tu hai ascoltato la mia voce (Giona 2:2)

dove l'inferno indica la terra inferiore.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.