Die Bibel

 

Genesi 1:18

Lernen

       

18 per presiedere al giorno e alla notte e separare la luce dalle tenebre. E Dio vide che questo era buono.

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #32

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

32. L'amore e la fede inizialmente sono chiamati grandi luminari, e poi l'amore è chiamato il luminare maggiore e la fede, il luminare minore; e si dice dell'amore, che governa il giorno, e della fede che governa la notte. Poiché si tratta di arcani che sono nascosti, soprattutto nel tempo presente, è permesso della misericordia Divina del Signore, che siano rivelati. Il motivo per il quale questi arcani, sono così particolarmente custoditi nel tempo presente è che questa è la consumazione dei tempi, quando non c'è quasi nessun amore, e di conseguenza, quasi nessuna fede, come il Signore stesso ha preannunciato nei vangeli con queste parole:

Il sole si oscurerà, e la luna non darà la sua luce, e le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scosse (Matteo 24:29on il sole si intende qui l'amore, che viene oscurato; con la luna si intende la fede, che non illumina; con le stelle si intendono le conoscenze della fede, che cadono dal cielo, e che sono virtù e potenze dei cieli.

[2] La chiesa più antica non riconosceva alcuna fede diversa dall'amore stesso. Gli angeli celesti, inoltre, non conoscono altra fede se non quella che appartiene all'amore. Il cielo universale è un cielo di amore, perché non c'è altra vita nei cieli che la vita dell'amore. Da questo deriva tutta la felicità celeste, che è così grande che nulla di essa può essere descritto, né può mai essere concepito da qualsiasi idea umana. Coloro che sono influenzati dall'amore, e amano il Signore dal cuore, comprendono, dichiarano, e percepiscono che tutto l'amore, e di conseguenza tutta la vita - che attiene unicamente all'amore - quindi tutta la felicità, provengono esclusivamente dal Signore, e che essi non hanno nulla dell'amore, della vita, o della felicità, da loro stessi. Questo è il Signore, da cui proviene tutto l'amore, che è stato rappresentato anche dal grande luminare ovvero dal sole alla sua trasfigurazione, poiché sta scritto:

Il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce (Matteo 17:2)

Le cose più intime sono rappresentate dal volto, e le cose che procedono da esso, dalle vesti. Così il Divino del Signore è rappresentato dal sole, ovvero l'amore, e la sua Divina umanità dalla luce, o sapienza che procede dall'amore.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.