Die Bibel

 

Genesi 8:5

Lernen

       

5 E le acque andarono scemando fino al decimo mese. Nel primo giorno del decimo mese, le sommità de’ monti apparvero.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #905

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

905. Esci dall'arca. Che questo significa libertà si evince da quanto è stato detto prima, e dalla connessione in serie delle cose. Finché Noè era nell'arca, circondato dalle acque del diluvio, il significato era che lui era in prigionia cioè, era sballottato dai mali e dalle falsità o, il che è lo stesso, dagli spiriti maligni, con i quali è ingaggiato il combattimento della tentazione. Ne consegue che uscire dall'arca significa libertà. La presenza del Signore implica la libertà, l'una di seguito all'altra. Più il Signore è presente, tanto più libero è l'uomo; vale a dire che, più un uomo è nell'amore del bene e della verità, e più liberamente egli agisce. Tale è l'influsso del Signore attraverso gli angeli. Ma per converso, l'influsso dell'inferno attraverso gli spiriti maligni è impetuoso e votato al dominio; perché tali spiriti non aspirano ad altro che alla sottomissione dell'uomo, in modo che egli non sia più nulla, e che essi possano essere tutto. E quando loro sono tutto, l'uomo è quasi uno di loro, e ciò nondimeno, ai loro occhi, non è nulla. Di conseguenza, quando il Signore libera l'uomo dal loro dominio e dal loro giogo, si verifica un combattimento; e quando l'uomo è stato liberato, cioè rigenerato, attraverso gli angeli, è guidato dal Signore, così dolcemente che non vi è alcun giogo né dominio; perché è guidato dalla gioia e dalla felicità, ed è amato e stimato. Questo è ciò che il Signore insegna in Matteo:

Il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero (Matteo 11:30) che è esattamente il contrario di ciò che accade presso gli spiriti maligni che, come si è appena detto, considerano l'uomo come nulla e, se potessero, lo tormenterebbero in ogni momento. Questo mi è stato dato di conoscere attraverso una cospicua esperienza, in merito alla quale, per Divina misericordia del Signore, si dirà qui di seguito.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.