Die Bibel

 

Genesi 2:13

Lernen

       

13 E il nome del secondo fiume è Ghihon; questo è quello che circonda tutto il paese di Cus.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #1330

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

1330. Questa è la discendenza Sem. Che questo significhi le derivazioni della seconda chiesa antica, si evince dal significato di discendenza, cioè l'origine e le derivazioni delle cose della dottrina e del culto (come è stato detto più sopra, n. 1145).

Qui e altrove nella Parola, la discendenza si riferisce alla chiesa, cioè alle cose dottrinali e al culto. Il senso interno della Parola contiene nient'altro che questo; quando dunque sorge una chiesa, si dice che questa è la sua discendenza, come quando è nata la chiesa più antica: Questa è la discendenza dei cieli e della terra (Genesi 2:4).

E allo stesso modo per le altre chiese che seguirono, prima del diluvio: Questo è il libro della discendenza (Genesi 5:1).

Allo stesso modo per le chiese dopo il diluvio, che erano tre, la prima delle quali denominata Noè, la seconda Eber, la terza Giacobbe e dopo, Giuda e Israele. Quando la prima di queste chiese è descritta, l'esposizione inizia in un modo simile (Genesi 10:1).

Così anche questa seconda chiesa, denominata Eber, in questo verso: Questa è la discendenza Sem. E anche la terza, nel ventisettesimo versetto di questo capitolo: Questa è la discendenza Terah. Dunque le nascite non significano altro che le origini e derivazioni delle cose dottrinali e dei culti della chiesa che viene descritta. Il motivo per cui la discendenza di questa seconda chiesa è derivata da Sem, o perché il suo principio è descritto attraverso Sem, è perché Sem significa il culto interno, qui il culto interno di questa chiesa. Non che il culto interno di questa chiesa fosse lo stesso culto interno della chiesa rappresentata da Sem nel precedente capitolo, ma semplicemente il culto interno di quella chiesa.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.