Genesi 19:2

Lernen

       

2 "Signori miei, vi prego, venite in casa del vostro servo, albergatevi questa notte, e lavatevi i piedi; poi domattina vi leverete per tempo e continuerete il vostro cammino". Ed essi risposero: "No; passeremo la notte sulla piazza".


Kommentar zu diesem Vers  

Durch Brian David (maschinell übersetzt in Italiano)

'Christus ist willkommen'', Öl auf Leinwand, 56,5 x 42 cm

Quando soffriamo la tentazione, spesso la parte peggiore è la sensazione che il Signore ci abbia abbandonato - che proprio quando abbiamo più bisogno di Lui, Lui non sia lì. Il fatto è, naturalmente, che Lui c'è; quella sensazione fa parte del processo necessario se vogliamo fidarci veramente di Lui e lasciare che Lui prenda i nostri mali da noi.

Questo sentimento è illustrato in questo verso, quando gli angeli - che rappresentano l'aspetto umano del Signore e il suo effetto attivo - inizialmente rifiutano l'invito di Lot.

La storia qui riguarda il Signore che giudica i resti della Chiesa antica, che era caduta nella falsità e nell'amore per se stessa. Lot rappresenta le persone all'interno di quella chiesa che avevano ancora il desiderio di essere buone; hanno riconosciuto che il giudizio era vicino e chiedono al Signore di essere con loro. Ma il loro grido sembra rimanere inascoltato; quando gli angeli dicono che dormiranno nella piazza, rappresenta l'idea che il Signore è disposto a giudicare le persone basandosi solo su prove concrete, che le avrebbero condannate.