聖書

 

Genesi 5:10

勉強

       

10 Ed Enosh, dopo ch’ebbe generato Kenan, visse ottocentoquindici anni, e generò figliuoli e figliuole;

スウェーデンボルグの著作から

 

Arcana Coelestia#472

この節の研究

  
/ 10837に移動  
  

472. Che per il giorno in cui Dio creò l'uomo è significato il suo essere fatto spirituale e che per Dio lo fece a sua somiglianza è significato il suo essere fatto celeste, risulta da quanto è stato detto e mostrato sopra. L'espressione creare si riferisce propriamente all'uomo quando viene creato di nuovo, o rigenerato; e la parola fare, quando egli è stato perfezionato; perché nella Parola è osservata un'accurata distinzione tra creare, plasmare e fare, come si è visto sopra nel secondo capitolo, dove si dice dell'uomo spirituale fatto celeste che Dio si riposò da tutta la sua opera, che Dio aveva creato facendo; e in altri passi anche, creare si riferisce all'uomo spirituale, e fare, cioè, perfezionare, all'uomo celeste (si vedano i paragrafi 16 e 88).

  
/ 10837に移動  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

スウェーデンボルグの著作から

 

Arcana Coelestia#16

この節の研究

  
/ 10837に移動  
  

16. Versetto 1. In principio Dio creò i cieli e la terra. Il tempo più antico si chiama principio. Presso i profeti e in diversi luoghi della Parola esso è chiamato, i giorni del passato, e anche, i giorni dell'eternità. Il principio attiene anche al primo periodo della rigenerazione dell'uomo, perché allora egli nasce a nuova vita, e riceve la vita. La rigenerazione stessa è quindi una nuova creazione dell'uomo. Le espressioni creare, formare, e fare, in quasi tutte le parti degli scritti profetici significano rigenerazione, ma con una differenza nel significato.

Come in Isaia:

Tutti quelli che portano il mio nome, che io ho creati per la mia gloria, che ho formati, che ho fatti. (Isaia 43:7).

Perciò il Signore è chiamato il redentore, colui che precede il grembo, l'artefice, e anche il creatore; come nello stesso profeta:

Io sono il tuo unico Dio, santo, creatore di Israele, e tuo re (Isaia 43:15)

In Davide:

Questo sarà scritto per l’età a venire, e il popolo che sarà creato loderà l’Eterno (Salmi 102:18)

Tu mandi il tuo spirito, essi sono creati, e tu rinnovi la faccia della terra. (Salmi 104:30)

Che cielo significhi l'uomo interno e terra, l'uomo esterno prima della rigenerazione, può essere visto da quanto segue.

  
/ 10837に移動  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.