聖書

 

Genesi 14:4

勉強

       

4 Per dodici anni erano stati soggetti a Kedorlaomer, e al tredicesimo anno si erano ribellati.

スウェーデンボルグの著作から

 

Arcana Coelestia#1717

この節の研究

  
/ 10837に移動  
  

1717. E recuperò tutte le sostanze. Che questo significhi che l'uomo interiore ridusse tutte le cose nell'uomo esterno in stato di equilibrio, si può vedere dal significato di recuperò tutte le sostanze. La sostanze qui è quella che Chedorlaomer e i re con lui sottrassero ai loro nemici, come è stato detto in ciò che precede. Per Chedorlaomer e i re con lui, s'intendono i beni e le verità nell'uomo esterno. Le sostanze che presero dai loro nemici non erano altro che il privarli del potere di fare il male e di pensare ciò che è falso, che è stato rappresentato dalle ricchezze di Sodoma e Gomorra, e dal saccheggio del cibo, di cui sopra, al versetto 11.

[2] Questa materia è di natura tale da non poter essere esposta in poche parole; ma ciò che segue può essere sufficiente a darne qualche cenno. Colui che è nei combattimenti delle tentazioni e ne esce vittorioso, acquisisce sempre più potere sugli spiriti maligni ovvero sull'orda diabolica, finché questi non si arrischiano affatto in nuove tentazioni. Così, ad ogni vittoria, il Signore ha ridotto all'ordine i beni e le verità con le quali ha combattuto, e li ha purificati. E nella misura in cui questi sono purificati, le cose celesti dell'amore si insinuano nell'uomo esterno, e ha luogo la corrispondenza. Questo è ciò che s'intende per recuperare tutte le sostanze.

[3] Colui che suppone che l'uomo esterno possa essere ridotto nella corrispondenza senza i combattimenti delle tentazioni è in errore; perché le tentazioni sono i mezzi per dissipare i mali e le falsità, per l'introduzione dei beni e delle verità, e per ridurre le cose che sono nell'uomo esterno nell'obbedienza, affinché possa servire l'uomo interiore o razionale, e attraverso questo, l'uomo interno, cioè il Signore che opera attraverso l'uomo interiore. Che queste cose siano effettuate per mezzo delle tentazioni, nessuno può saperlo se non colui che è stato rigenerato attraverso tentazioni. Ma in che modo questo è fatto, difficilmente può essere descritto, anche soltanto in generale, perché è fatto senza che l'uomo sappia dove e come ciò avviene; perché è una Divina operazione del Signore.

  
/ 10837に移動  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.