Divina Provvidenza#128

作者: エマニュエル・スウェデンボルグ

この節の研究

  
/ 340に移動  
  

128. Secondo la Parola, dopo la morte ognuno di noi ha in sorte una vita conforme alle sue azioni. Si apra la Parola, la si legga, e si vedrà chiaramente; ma si tenga debitamente lontano il pensiero della fede, e della giustificazione per la sola fede. Il Signore lo insegna ovunque nella sua Parola, come è testimoniato da questi pochi passi:

Ogni albero che non fa buon frutto sarà tagliato e gettato nel fuoco; voi dunque li conoscerete dai loro frutti (Matteo 7:19, 20)

Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in tuo nome, e fatto in nome tuo molte opere potenti? Ma allora io risponderò: Non vi ho mai conosciuti: allontanatevi da me, voi operatori d’iniquità (Matteo 7:22, 23)

Chiunque ascolta queste mie parole, e le mette in pratica, lo paragonerò ad un uomo prudente, che ha edificato una casa sopra la roccia; ma chiunque ode queste mie parole, e non le mette in pratica, sarà paragonato ad un uomo stolto, che ha edificato la sua casa sopra la sabbia senza fondamento (Matteo 7:24, 26 ­ Luca 6:46­49)

[2] Il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, ed allora egli renderà a ciascuno secondo le sue opere (Matteo 16:27)

Vi sarà tolto il Regno di Dio, e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare (Matteo 21:43).

Gesù, disse: Mia madre e i miei fratelli sono quelli che ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica (Luca 8:21).

Allora voi comincerete a stare di fuori ed a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici; ma rispondendo Egli vi dirà: Allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità (Luca 13:25­27)

Quelli che hanno operato bene, (usciranno dalle tombe) in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio (Giovanni 5:29)

[3] Noi sappiamo che Dio non esaudisce i peccatori; ma se qualcuno onora Dio, e fa la sua volontà, egli lo esaudisce (Giovanni 9:31)

Se voi sapete queste cose, siete benedetti, purché le facciate (Giovanni 13:17)

Chi ha i miei precetti, e li osserva, quegli mi ama; ed io lo amerò, e verrò a lui, e dimorerò presso di lui (Giovanni 14:15, 21­24)

Voi siete miei amici, se fate tutto ciò che io vi comando. Io vi ho eletti, affinché portiate frutto, ed il vostro frutto sia durevole (Giovanni 15:14, 16)

[4] Il Signore disse a Giovanni: all'angelo della Chiesa Efesina scrivi: conosco le tue opere. Ho questo contro di te: che tu hai abbandonato la tua carità di una volta; fa’ penitenza, e fa’ le opere di un tempo; altrimenti toglierò il tuo candeliere dal suo posto (Ap. 2:1, 2, 4, 5)

All'angelo della chiesa di Smirne scrivi: conosco le tue opere (Ap. 2:8, 9)

All'angelo della chiesa di Pergamo scrivi: conosco le tue opere; fa’ penitenza (Ap. 2:13, 16)

All'angelo della chiesa di Tiatira scrivi: conosco le tue opere e la tua carità, e le tue ultime opere in maggior numero delle prime (Ap. 2:18, 19)

All'angelo della chiesa in Sardi scrivi: conosco le tue opere, tu che hai fama di essere vivente, e sei morto; non ho trovato le tue opere perfette dinanzi a Dio: fa’ penitenza (Ap. 3:1, 2, 3)

All'angelo della chiesa che è in Filadelfia scrivi: conosco le tue opere (Ap. 3:7, 8)

All'angelo della chiesa dei Laodicesi scrivi: conosco le tue opere; fa’ penitenza (Ap. 3:14, 15, 19)

Udii dal cielo una voce che diceva: scrivi: Beati i morti che d'ora in poi muoiono nel Signore; le loro opere li seguono (Ap. 14:13)

Un libro fu aperto, che è il libro della vita; e furono giudicati i morti, tutti secondo le opere loro (Ap. 20:12, 13)

Ecco, io vengo presto, e la mia ricompensa con me, per dare a ciascuno secondo le sue opere (Ap. 22:12)

Questi passi si trovano nel Nuovo Testamento.

[5] Ve ne sono ancora di più nel Vecchio Testamento. Citerò solo questo:

Sta’ alla porta della Casa di Jehovah, e proclama questa parola: Così ha detto Jehovah Sebaoth, il Dio d'Israele: Correggete le vostre vie e le vostre opere; non confidate in parole di menzogna, dicendo: Questo è il Tempio di Jehovah, il Tempio di Jehovah, il Tempio di Jehovah! Rubando, uccidendo, commettendo adulterio e giurando falsamente verreste ancora, e stareste davanti a me in questa casa, che porta il mio nome, e direste : Noi siamo stati liberati, mentre fate tali abominazioni? È forse questa casa divenuta una spelonca di ladroni? Io stesso ho visto tutto ciò: parola di Jehovah (Geremia 7:2, 3, 4, 9, 10, 11)

  
/ 340に移動  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.