Bible

 

Genesi 7:17

Studie

       

17 E il diluvio venne sopra la terra per quaranta giorni; e le acque crebbero e sollevarono l’arca, che fu levata in alto d’in su la terra.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 909

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

909. Che uccello significa le cose dell'intelletto e bestia le cose della sua volontà, che appartengono all'uomo interno, e che tutti i rettili che strisciano sulla terra significa le cose corrispondenti nel suo uomo esterno è evidente dal significato di uccello come mostrato in precedenza (n. 40, 776), e di bestia (n. 45, 46, 142, 143, 246).

Che i rettili che strisciano sulla terra significhino le cose corrispondenti nell'uomo esterno è ora evidente dalla loro relazione sia con l'uccello, ovvero le cose dell'intelletto, sia con la bestia, ovvero le cose della volontà. Le genti più antiche chiamavano le cose sensuali e i piaceri del corpo, cose striscianti, perché sono proprio come rettili che strisciano sulla terra. Essi paragonavano anche il corpo dell'uomo alla terra o al suolo, come in questo passo, dove per terra non si intende altro che l'uomo esterno.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 46

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

46. Che le bestie significhino le affezioni - malvagie presso l'empio e buone presso il retto è evidente da numerosi passi della Parola, come in Ezechiele:

Ecco, volgo a voi il mio sguardo; sarete arati e seminati, e io moltiplicherò su di voi l'uomo e la bestia, ed essi si moltiplicheranno e porteranno frutto, e vi farò abitare secondo l'uso dei vostri tempi antichi (Ezechiele 36:9, 11) riguardo alla rigenerazione,

In Gioele:

Non temete voi bestie del mio campo, perché le dimore del deserto sono diventate rigogliose (Gioele 2:22).

In Davide :

Ero così sciocco, da essere come un animale al tuo cospetto (Salmi 73:22)

In Geremia, in merito alla rigenerazione:

Ecco vengono i giorni, dice l'Eterno, che io seminerò la casa d'Israele e la casa di Giuda con il seme dell'uomo, e con il seme della bestia, e veglierò su di loro per costruire e piantare (Geremia 31:27-28)

[2] Animali selvatici ha un simile significato, come in Osea:

In quel giorno farò per loro un'alleanza con l'animale selvatico del campo e con gli uccelli del cielo, e con i rettili sulla terra (Osea 2:18)

In Giobbe:

Tu non devi avere paura degli animali selvatici della terra, perché la tua alleanza è con le pietre del campo, e gli animali selvatici del campo saranno in pace con te (Giobbe 5:22-23)

In Ezechiele:

Farò con voi un patto di pace, e le fiere saranno allontanate dalla terra, affinché possiate abitare sicuri nel deserto (Ezechiele 34:25)

In Isaia:

Gli animali selvatici del campo mi onorano, perché ho fatto sgorgare le acque nel deserto (Isaia 43:20)

In Ezechiele:

Tutti gli uccelli del cielo costruivano i loro nidi tra i suoi rami, e tutti gli animali selvatici prolificavano sotto i suoi ramoscelli, e tutte le grandi nazioni dimoravano sotto la sua ombra (Ezechiele 31:6uesto si dice degli assiri, con i quali si intende l'uomo spirituale, in relazione al giardino dell'Eden.

In Davide:

Lodatelo voi tutti i suoi angeli, glorificate il Signore dalla terra, voi balene, alberi da frutto, animali selvatici, e ogni bestia, rettile e uccello (Salmi 148:2, 7, 9-10)

Qui si fa riferimento alle stesse cose, con i termini balene, alberi da frutto, animali selvatici, animali domestici, rettili e uccelli, i quali, se non significassero i principi vitali nell'uomo, non potrebbero mai essere chiamati a glorificare l'Eterno.

[3] I profeti distinguono accuratamente tra animali domestici e animali selvatici, della terra, e animali domestici e animali selvatici dei campi. Nondimeno, i beni nell'uomo sono chiamati animali domestici, proprio come coloro che sono più vicini il Signore nel cielo sono chiamati animali sia in Ezechiele, sia in Giovanni:

Tutti gli angeli che stavano intorno al trono, agli anziani, ed ai quattro animali, si prostrarono dinanzi al trono e adorarono l'agnello (Rivelazione 7:11; 19:4)

Anche quelli a cui deve essere predicato il vangelo sono chiamati creature, perché essi devono essere rigenerati:

Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura (Marco 16:15)

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.