Bible

 

Genesi 12:12

Studie

       

12 e avverrà che quando gli Egiziani t’avranno veduta, diranno: Ella è sua moglie; e uccideranno me, ma a te lasceranno la vita.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 1482

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

1482. I principi del faraone la videro. Che ciò significhi i precetti principali, che sono i principi del faraone, è evidente dal significato di principi e di faraone. Nelle parti storiche e profetiche della Parola, i principi rappresentano le cose primarie. E faraone significa lo stesso di Egitto; e qui Egitto o faraone viene usato nel significato più eccelso, perché fa riferimento alla conoscenza esteriore che il Signore acquisì per prima nell'infanzia. Che si tratti dei precetti primari, dalla Parola è evidente dal significato di queste cose nel senso interno. Che in generale nella Parola faraone ed Egitto abbiano lo stesso significato può essere confermato da molti passi. Come pure che per i sovrani di determinati regni, s'intende lo stresso che quei regni medesimi. E per i principi s'intendono i precetti primari, come in Isaia:

I principi di Zoan sono stolti, i saggi consiglieri del faraone. Come osate dire al faraone, Sono figlio di saggi, e figlio di antichi sovrani? I principi di Zoan sono diventati stolti. S'ingannano i principi di Noph (Isaia 19:11, 13)

Qui i principi di Zoan e i saggi consiglieri del faraone, indicano le conoscenze primarie della memoria. E poiché la sapienza fiorì per prima in Egitto, come detto in precedenza, essa è chiamata figlia del saggio e figlia di antichi sovrani. Quindi principi usualmente indicano le cose primarie della Parola.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.