Giovanni 1:18

Სწავლა

       

18 Nessuno ha mai veduto Iddio; l’unigenito Figliuolo, che è nel seno del Padre, è quel che l’ha fatto conoscere.


კომენტარი ამ ლექსზე  

By Brian David (მანქანაში ნათარგმნი Italiano)

Ancient of Days, by William Blake

Il Signore, nella Sua essenza, è infinito. È la fonte di ogni energia, la sorgente della realtà stessa. Il suo amore è di tale potenza che saremmo distrutti dal suo calore diretto, che è infinitamente più grande del calore del sole finito. La sua saggezza, l'effusione diretta del suo amore, è di tale potenza che saremmo accecati dalla sua luminosità, che è infinitamente più brillante della luce del sole finito. La Sua immensità - che è oltre l'immensità - è inaccessibile alle nostre capacità immaginative finite. Nella Sua essenza, Egli è inconoscibile per noi.

Eppure lo conosciamo. Come? Gli Scritti dicono che il Suo amore e la Sua saggezza si proiettano come forma umana, poi passano attraverso quella forma quasi come un filtro per arrivare a noi come verità divina. Quella verità è come un contenitore che si conforma alla nostra mente, abbastanza da permetterci di aggrapparci a un'idea del Signore e ricevere il suo amore. Possiamo avere idee che sono piene del Signore, e sentire di conoscerLo, anche se in realtà ciò che conosciamo è solo la quantità che possiamo gestire.

Quella verità divina è, essa stessa, "il figlio unigenito". Era il figlio come l'anima dentro l'uomo fisico Gesù; era il figlio come il significato interiore dell'Antico Testamento; era il figlio come espresso dal Signore in altri modi prima di Mosè, ed è ancora il figlio ora come il significato interiore dell'Antico e del Nuovo Testamento insieme. Conosce il Padre - l'amore che è l'essenza del Signore - e di fatto ci dichiara il Padre, se solo lo ascoltiamo.