スウェーデンボルグの著作から

 

Arcana Coelestia#1529

この節の研究

  
/ 10837に移動  
  

1529. In caelo notissimum est, non ita in mundo spirituum, unde lux tanta, quod nempe a Domino; et quod mirum, Dominus apparet in caelo tertio angelis caelestibus ut Sol, et angelis spiritualibus ut Luna; ipsa origo lucis non est aliunde; at quantum caeleste et spirituale apud angelos, tantum lucis habent, et quale caeleste et spirituale, talem lucem; ita ipsum caeleste et spirituale Domini se manifestat per lucem coram visu eorum externo.

  
/ 10837に移動  
  

This is the Third Latin Edition, published by the Swedenborg Society, in London, between 1949 and 1973.

スウェーデンボルグの著作から

 

Arcana Coelestia#1710

この節の研究

  
/ 10837に移動  
  

1710. E si lanciò all'inseguimento fino a Dan. Che questo significa uno stato di purificazione è evidente dalla connessione delle cose nel senso interno. Perché inseguire i nemici qui sta per espellere i mali e le falsità che erano con i beni e le verità, e che facevano apparire i primi come beni e verità, e quindi al fine di liberare e purificare gli altri. Fino a Dan, significa il limite più lontano di Canaan, quindi ai confini estremi in cui erano fuggiti. Che Dan significhi i limiti più lontani, o i confini estremi di Canaan, è evidente in molti luoghi della Parola.

Come in Samuele:

Trasferire cioè il regno dalla casa di Saul e stabilire il trono di Davide su Israele e su Giuda, da Dan fino a Beersheba (2 Samuele 3:10)

Raduna soldati da tutto il territorio d'Israele, da Dan fino a Beersheba (2 Samuele 17:11)

Davide disse a Joab: Andate adesso e passate per tutte le tribù dell'Israele, da Dan fino a Beersheba (2 Samuele 24:2, 15)

Nel libro dei re:

Giuda e Israele abitavano in sicurezza, ognuno sotto la sua vigna e il suo fico, da Dan fino a Beersheba (1 Re 5:5)

Da questi passi è evidente che Dan era l'estremo confine della terra di Canaan, dove furono inseguiti i nemici che infestavano i beni e le verità nell'uomo esterno. Ma poiché Dan era ai margini della terra di Canaan e quindi in Canaan, affinché non restassero lì, furono spinti più avanti, cioè a Hobah, a sinistra di Damasco, come è evidente da ciò che è detto nel versetto seguente; e in questo modo ebbe luogo la purificazione. Per la terra di Canaan, nel senso supremo s'intende, come è stato detto prima, il regno del Signore, e quindi il celeste dell'amore ovvero il bene; segnatamente il bene presso il Signore.

  
/ 10837に移動  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.