Bible

 

Numeri 22:26

Studie

       

26 L’angelo dell’Eterno passò di nuovo oltre, e si fermò in un luogo stretto dove non c’era modo di volgersi né a destra né a sinistra.

Ze Swedenborgových děl

 

Dottrina sulla Sacra Scrittura # 102

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 118  
  

102. Mi è stato riferito dagli angeli che le genti antiche avevano una Parola scritta per mere corrispondenze; ma che essa è andata poi perduta. Hanno aggiunto che quella Parola è ancora conservata presso di loro, e nel loro cielo è in uso tra le genti antiche che l’avevano posseduta durante la loro vita nel mondo. Quegli antichi presso i quali tale Parola è ancora in uso nel cielo, provenivano in parte dalla terra di Canaan e dai paesi ad essa limitrofi, come la Siria, al Mesopotamia, l’Arabia, la Caldea, l’Assiria, l’Egitto, Sidone, Tiro e Ninive. Gli abitanti di tutti questi regni erano nel culto rappresentativo, e quindi nella scienza delle corrispondenze. La sapienza di quell’era consisteva e derivava da questa scienza, e per mezzo di essa quegli uomini avevano una percezione interiore e una comunicazione con i cieli. Coloro che più interiormente conoscevano le corrispondenze di questa Parola venivano chiamati sapienti e intelligenti; ma più tardi maghi e indovini.

[2] Ma poiché quella Parola era piena di corrispondenze che significavano le cose celesti e spirituali in un modo remoto - tali che si comincio da parte di molti a falsificarla - avvenne poi con il trascorrere del tempo che, per intervento della Divina provvidenza, essa svanì e alla fine andò interamente perduta. E fu data un’altra Parola, scritta per corrispondenze meno remote; e ciò ebbe luogo presso i figli d’Israele, attraverso i profeti. Tuttavia, in questa Parola furono mantenuti parecchi nomi e località situate nella terra di Canaan, o intorno all’Asia. E in questa nuova Parola tali nomi significano cose simili a quelle rappresentate con l’antica Parola. In virtù di ciò, Abramo ricevette l’ordine di andare in quella terra; ed i suoi posteri, discendenti di Giacobbe, vi furono introdotti.

  
/ 118  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Bible

 

Numeri 23:7-10

Studie

      

7 Allora Balaam pronunziò il suo oracolo e disse: Balak m’ha fatto venire da Aram, re di Moab, dalle montagne d’Oriente. "Vieni", disse, "maledicimi Giacobbe! Vieni, esecra Israele!"

8 Come farò a maledire? Iddio non l’ha maledetto. Come farò ad esecrare? L’Eterno non l’ha esecrato.

9 Io lo guardo dal sommo delle rupi e lo contemplo dall’alto dei colli; ecco, è un popolo che dimora solo, e non è contato nel novero delle nazioni.

10 Chi può contar la polvere di Giacobbe o calcolare il quarto d’Israele? Possa io morire della morte dei giusti, e possa la mia fine esser simile alla loro!