Bible

 

Levitico 3:11

Studie

       

11 E il sacerdote farà fumare tutto questo sull’altare. E’ un cibo offerto mediante il fuoco all’Eterno.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 9393

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  

Tento překlad zatím obsahuje pasáže až po #2134. Pravděpodobně se na něm ještě pracuje. Pokud stisknete šipku doleva, najdete toto poslední přeložené číslo.

  
/ 10837  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Ze Swedenborgových děl

 

Nuova Gerusalemme e dottrina celeste # 34

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 325  
  

34. Estratti da Arcana Coelestia:

Le verità spirituali non possono essere comprese a meno che non siano noti i seguenti concetti universali:

I - Tutte le cose nell'universo sono in relazione con il bene e la verità e con la loro congiunzione, affinché possano essere qualcosa; e di conseguenza, sono in relazione con l'amore e con la fede.

II - Presso l'uomo vi è la volontà e l'intelletto, e la volontà è il ricettacolo del bene, e l'intelletto è il ricettacolo della verità; tutte le cose nell'uomo sono in relazione con questi due e con la loro congiunzione, così come tutte le cose sono in relazione con il bene e alla verità e con la loro congiunzione.

III - Vi è un uomo interno ed un uomo esterno, ed essi sono distinti come il cielo e il mondo; e nondimeno essi devono fare uno, affinché l'uomo possa essere autenticamente uomo.

IV - La luce del cielo è quella in cui è l'uomo interno, e la luce del mondo è quella in cui è l'uomo esterno; e la luce del cielo è la Divina verità stessa da cui è tutta l'intelligenza.

V - Vi è una corrispondenza tra le cose dell'uomo spirituale e le cose dell'uomo naturale; e conseguentemente, essi appaiono ciascuno in una forma differente, affinché possano essere distinti secondo la conoscenza delle corrispondenze.

A meno che queste e molte altre cose non siano note è impossibile concepire alcuna idea delle cose spirituali e celesti, che non sia incongrua. E quindi le scienze e le conoscenze dell'uomo esterno, senza questi universali, sono di minimo aiuto alla capacità d'intendere e alla progressione dell'uomo razionale. Di qui si evince quanto siano necessarie le scienze. Riguardo a questi concetti universali di più è detto in Arcana Coelestia.

  
/ 325