Bible

 

Geremia 51:23

Studie

       

23 con te ho schiacciato i pastori e i lor greggi, con te ho schiacciato i lavoratori e i lor buoi aggiogati; con te ho schiacciato governatori e magistrati.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 150

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

150. Lo stato dell'uomo quando è nel suo proprio, o quando suppone di vivere da se stesso, viene paragonato con il sonno profondo e infatti dagli antichi era chiamato sonno profondo e nella Parola si dice di essi che fu infuso su di loro lo spirito del profondo torpore (Isaia 29:10), e che dormono un sonno (Geremia 51:57).

Che il proprio dell'uomo è di per sé morto, e che nessuno ha la vita da se stesso, è stato dimostrato in modo così chiaro nel mondo degli spiriti, che gli spiriti maligni che amano unicamente il loro proprio, e ostinatamente insistono sul fatto che vivono da se tessi, sono stati convinti dall'esperienza diretta, e sono stati costretti ad ammettere che non vivono da se stessi. Per un certo numero di anni mi è stato permesso in modo particolare di approfondire ciò che è il proprio dell'uomo, e mi è stato concesso di percepire chiaramente che non potevo pensare alcunché da me stesso, ma che ogni idea del pensiero fluiva, e volte potevo percepire come e da dove essa scorreva. L'uomo che sostiene di vivere da se stesso è quindi nel falso, e da tale convincimento, che vive da se stesso, si appropria di tutto il male e di tutto il falso, il che non sarebbe mai accaduto se il suo convincimento fosse stato conformità con la verità.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.