Bible

 

Genesi 8:15

Studie

       

15 E Dio parlò a Noè, dicendo:

Komentář

 

Waters

  

'Waters' particularly signify the spiritual parts of a person, or the intellectual aspects of faith, and also their opposites.

'The waters above the firmament,' as in Genesis 1:7, signify the knowledges in the internal self, and 'the waters beneath the firmament' signify the knowledges of the external self.

'Waters,' as in Ezekiel 47:9, refer to the New Jerusalem, and they signify spiritual things from a celestial origin.

'Many waters,' as in Revelation 17:1, signify truths of the Word adulterated. 'Waters' or 'rivers' signify spiritual, rational, or scientific things pertaining to truth.

'Waters … that go softly,' as in Isaiah 8:6-7, signify spiritual things, and 'waters … strong and many,' signify falsities.

'Waters,' as in Psalms 104:3, signify divine truths.

'Waters' signify truths in the natural self, and in the opposite sense, falsities.

'The waters were dried up from off the earth,' as in Genesis 8:7, signifies the apparent dissipation of falsities.

(Odkazy: Apocalypse Explained 17; Apocalypse Revealed 50; Genesis 8)


Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 862

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

862. E avvenne che alla fine del quarantesimo giorno. Che questo significa la durata dello stato precedente, e l'inizio del successivo, è evidente dal significato di quaranta, che è stato spiegato al n. 730, dove, trattando della tentazione, si dice quaranta giorni e quaranta notti, per indicare la durata della tentazione. Ma poiché il soggetto qui è lo stato successivo alla tentazione, si dice quaranta giorni, ma non quaranta notti. Il motivo è che la carità, che nella Parola è espressa dal giorno ed è chiamata giorno, ora comincia ad apparire. E la fede che precede non essendo congiunta con la carità, viene paragonata alla notte ed è chiamata notte (come in Genesi 1:16, e in altri luoghi della Parola). Nella Parola la fede è chiamata anche notte per il fatto che riceve la sua luce dalla carità, come la luna fa attraverso il sole. Di qui, la fede è paragonata alla luna ed è chiamata luna. E l'amore, ovvero la carità viene paragonata con il sole ed è chiamata sole. Quaranta giorni (o la durata che essi significano) fanno riferimento sia a ciò che precede, sia a ciò che segue, perciò si dice, alla fine del quarantesimo giorno. Quindi, significano la durata del primo stato e l'inizio di ciò di cui ora si tratta. Qui dunque inizia la descrizione del secondo stato dell'uomo di questa chiesa dopo la tentazione.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.