Bible

 

Genesi 6:16

Studie

       

16 Farai all’arca una finestra, in alto, e le darai la dimensione d’un cubito; metterai la porta da un lato, e farai l’arca a tre piani: uno da basso, un secondo e un terzo piano.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 639

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

639. Che per arca si intende l'uomo di quella chiesa, denominata Noè, è abbastanza evidente dalla descrizione di essa nei versetti seguenti; e dal fatto che la Parola del Signore ovunque fa riferimento alle cose spirituali e celesti, vale a dire che la Parola è spirituale e celeste. Se l'arca con il suo rivestimento di pece, le sue misure, la sua costruzione e il diluvio, non significasse niente di più di quel che il tenore letterale esprime, non vi sarebbe nulla di spirituale e celeste, ma solo qualcosa di storico, che non sarebbe più utile per il genere umano di una qualsiasi opera simile di scrittori secolari. Ma poiché la Parola del Signore ovunque nel suo seno o nell'intimo coinvolge e contiene cose spirituali e celesti, è chiaramente evidente che per l'arca e tutte le cose dette dell'arca, si intendono cose nascoste non ancora rivelate.

[2] È lo stesso in altri luoghi, come nel caso della piccola arca nella quale Mosè era nascosto, tra i giunchi sulla riva del fiume (Esodo 2:3); e per citare un esempio più generale, lo stesso vale per l'arca santa nel deserto, costruita secondo il modello mostrato a Mosè sul monte Sinai. Se ogni singola cosa di questa arca non fosse stata rappresentativa del Signore e del suo regno, non sarebbe stato altro che una sorta di idolo, e di culto idolatrico. Allo stesso modo il tempio di Salomone non era affatto santo per sé, o per l'oro, l'argento, il cedro, e la pietra, ma a causa di tutte le cose che questi elementi rappresentavano. E così qui, se l'arca e la sua costruzione, con il suoi particolari, non significasse qualcosa di nascosto della chiesa, la Parola non sarebbe la Parola del Signore, ma una sorta di lettera morta, al pari di qualsiasi opera di scrittore profano. Pertanto è evidente che l'arca significa l'uomo della chiesa, o la chiesa chiamata Noè.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.