Bible

 

Genesi 3:20

Studie

       

20 E l’uomo pose nome Eva alla sua moglie, perch’è stata la madre di tutti i viventi.

Ze Swedenborgových děl

 

Ultimo Giudizio (Supplemento) # 61

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 90  
  

61. È generalmente noto che i mali nell’uomo sono innati cioè, ereditati dai nostri genitori; tuttavia, pochi sanno cos'è questo male. Esso consiste nell’amore di dominare gli altri. La natura di questo amore è tale che più le sue redini sono lasciate libere più esplode fino a diventare un ardente desiderio di esercitare il controllo su tutti; e alla fine tale amore esige di essere chiamato e adorato come Dio.

Questo amore è il serpente che ingannò Eva e Adamo. Diceva alla donna:

Dio solo sa che il giorno in cui mangerai del frutto dell'albero, i tuoi occhi saranno aperti, e allora sarai come Dio (Genesi 3:4, 5)

Più le redini sono rilasciate quindi, e ci si immerge in questo amore, più l’uomo si allontana da Dio e ripiega verso se stessi e diventa ateo. Le Divine verità della Parola possono effettivamente servirci come mezzi; ma poiché l’obiettivo dell’uomo è quello di avere il controllo sugli altri, egli tiene in considerazione i mezzi solo se sono utili alle sue mire.

Questo è il motivo per cui le persone che amano esercitare il controllo sugli altri, a prescindere dall’intensità di questo amore, sono tutte all'inferno. Infatti, questo amore demoniaco è presente ovunque si incontrino persone la cui indole è tale che non riescono a sopportare neppure una menzione di Dio.

  
/ 90  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.