Bible

 

Genesi 19:20

Studie

       

20 Ecco, questa città è vicina da potermici rifugiare, ed è piccola. Deh, lascia ch’io scampi quivi non è essa piccola? e vivrà l’anima mia!"

Komentář

 

Beget

  
Photo by Jenny Stein

Procreare o essere generati è molto simile alla nascita: Rappresenta uno stato spirituale che conduce allo stato spirituale successivo. La "procreazione", tuttavia, è generalmente legata alla paternità e al ruolo dell'uomo nella procreazione, mentre il portamento e il parto sono di esclusiva competenza della donna. Questo porta ad alcune sfumature di significato: Poiché l'uomo rappresenta tipicamente le idee vere e le donne i buoni affetti, il "partorire" spesso illustra come le idee possono portarci a fare ciò che è buono, mentre il parto spesso illustra come i buoni affetti ci conducono a pensieri veri. Ma è una linea sfuocata, influenzata dal contesto e a volte influenzata da problemi di traduzione.

Infatti, il più famoso "mendicante" - il posto di Gesù come "figlio unigenito" di Dio - va contro questo schema. Dio nella sua essenza è l'amore perfetto, divino, espresso sotto forma di verità perfetta, divina. Nel "generare" Gesù ha dato la sua propria verità divina - la sua espressione divina - una forma umana, di carne umana. Così è stato l'amore a generare la verità.

(Odkazy: Apocalisse Spiegata 434; Arcana Coelestia 2020, 6239, 8127, 9845)