Bible

 

Genesi 18:5

Studie

       

5 lo andrò a prendere un pezzo di pane, e vi fortificherete il cuore; poi, continuerete il vostro cammino; poiché per questo siete passati presso al vostro servo". E quelli dissero: "Fa’ come hai detto".

Komentář

 

Pane

  
Photo of hands kneading bread, by Jenny Stein

La parola "pane" è usata in due modi nella Bibbia. In alcuni casi significa pane vero e proprio, in altri indica il cibo in generale.

Guardando al cibo in generale, vediamo che ha due componenti principali: grassi e carboidrati per darci energia, e proteine, vitamine e minerali per aiutare il nostro corpo a costruire nuovi tessuti e svolgere funzioni. Anche il cibo spirituale soddisfa questi due bisogni: Se glielo permettiamo, il Signore ci riempirà di un desiderio di essere buoni - analogo all'energia fornita dai grassi e dai carboidrati. Ci darà anche la verità, o la comprensione di come mettere in atto quel desiderio - analogo alle forme e ai materiali da costruzione forniti da proteine e vitamine. Il cibo nella Bibbia, quindi, rappresenta tutto ciò che di buono e vero viene utilizzato dal Signore, che è in un senso superiore la vita spirituale ed è nel senso più alto il Signore stesso.

Di tutti gli alimenti, però, il pane è forse il più elementare e il più puro, ed è in una forma carica di energia. Come tale rappresenta il più centrale di tutti i desideri di bene: l'amore del Signore stesso.

(Odkazy: Arcana Coelestia 276, 680, 2165 [1-5], 3332 [1-3], 4217, 6118, 7978, 8410)