Bible

 

Genesi 16:2

Studie

       

2 E Sarai disse ad Abramo: "Ecco, l’Eterno m’ha fatta sterile; deh, va’ dalla mia serva; forse avrò progenie da lei". E Abramo dette ascolto alla voce di Sarai.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 1901

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

1901. Forse da lei potrò generare. Che questo significhi che in questo modo può nascere la facoltà razionale, può essere visto dal significato di generare [aedificari] , che non necessita di spiegazione. Per Sarai, come è stato detto, s'intende la verità intellettuale congiunta al bene, come una moglie. La verità intellettuale, che appartiene all'intimo, è completamente sterile, ovvero come una madre senza figli, quando ancora manca la facoltà razionale in cui e attraverso cui essa può fluire; perché senza la facoltà razionale che è intermedia, la verità intellettuale non può fluire in alcuna verità nell'uomo esterno, come si può vedere nei bambini piccoli che ignorano completamente cosa sia la verità fino a quando non hanno appreso le conoscenze; e, come è stato detto prima, quanto più accurate e perfezionate sono le conoscenze, tanto più perfettamente ed eminentemente la verità intellettuale, inerente all'intimo, ovvero al bene, può essere comunicata.

[2] Questa verità intellettuale, rappresentata da Sarai, è lo spirituale stesso che fluisce attraverso il cielo, interiormente in ogni uomo, presso il quale incontra continuamente le conoscenze che attraverso le percezioni dei sensi sono impiantate nella memoria. L'uomo non è consapevole di questa verità intellettuale perché la sua purezza esorbita dalla percezione di un'idea generale. È come una sorta di luce che illumina la mente e conferisce la facoltà di conoscere, pensare e comprendere. Dato che la facoltà razionale non può esistere se non con l'influsso della verità intellettuale rappresentata da Sarai, deve essere legata a questa verità come un figlio. Quando la facoltà razionale è formata dalle verità che sono state congiunte ai beni, e ancor più quando è formata dai beni da cui derivano le verità, allora essa è un figlio legittimo. Prima di ciò, è in realtà riconosciuto come un figlio, ma non come un figlio legittimo, ma come un figlio partorito da una serva; e nondimeno, è adottato, per questo è stato detto, forse da lei potrò generare.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.