Bible

 

Genesi 14:24

Studie

       

24 Nulla per me! tranne quello che hanno mangiato i giovani, e la parte che spetta agli uomini che son venuti meco: Aner, Eshcol e Mamre; essi prendano la loro parte".

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 1695

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

1695. E tutte le loro provviste. Che ciò significhi che essi sono stati privati del potere di pensare il falso, è evidente dal significato di provviste. Quali siano gli alimenti celesti, spirituali e naturali che sono di cui si gode nell'altra vita, è stato mostrato prima n. 56-58, 680 , 681). Questi corrispondono anche al cibo del corpo. E perciò sono rappresentati nella Parola dal cibo e sono chiamati cibo. Ma il cibo degli spiriti maligni e infernali è quello che è contrario alla sapienza, all'intelligenza e alla vera conoscenza, che è ogni genere di falsità. E, meraviglioso a dirsi, gli spiriti maligni sono sostenuti da questo cibo. La ragione di ciò è che tale è la loro vita. A meno che non sia dato loro il mezzo per diffamare la verità e invero, di bestemmiarla, non possono vivere. Ciò nondimeno è permesso loro di pensare ed esprimersi conformemente alla falsità che è dal loro male, e non secondo ciò che è contrario al loro male, perché questo sarebbe ingannevole, dal momento che se affermano la falsità dal loro male, questa è dalla loro vita; e ciò gli è perdonato, perché la loro natura è tale che altrimenti non potrebbero vivere.

[2] Per quanto riguarda la loro privazione del potere di fare il male e del pensiero di ciò che è falso, il caso è questo: nei combattimenti delle tentazioni è permesso agli spiriti maligni estrarre tutto il male e la falsità che sono nell'uomo, e combattere servendosi del male e della falsità presso l'uomo. Ma quando sono sconfitti, non gli è più permesso di agire così, perché percepiscono immediatamente nell'uomo che il bene e la verità sono stati confermati. Gli spiriti, più che gli uomini, sono dotati di tale percezione. Dalla sfera stessa di un uomo che è stato confermato nella verità e nel bene, essi conoscono immediatamente il suo carattere, quali risposte darebbe, e oltre. Ciò è chiaramente evidente nell'uomo spirituale rigenerato, presso il quale vi siano spiriti maligni, allo stesso modo come per i non rigenerati: ma questi ultimi sono sottomessi e asserviti. Questo è ciò che si intende per la loro privazione del potere di fare il male e di pensare ciò che è falso.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.